Santena, contributo di euro 2.000 ai vigili del fuoco volontari per l’acquisto di una idrovora

Santena – 7 agosto 2011 – La Città ha erogato un contributo economico straordinario di euro 2.000 a favore dall’associazione nazionale vigili del fuoco volontari, delegazione di Santena, finalizzato all’acquisto di una idrovora carrellata.

A inizio luglio Gianpaolo Rissone, presidente dell’associazione nazionale vigili del fuoco volontari, delegazione di Santena, ha mandato al Comune di Santena una richiesta di contributo straordinario di euro 2.000 per l’acquisto di una idrovora carrellata.

Nella missiva Gianpaolo Rissone scrive: “Il clima ha subito e continua a subire notevoli variazioni. Oggi ci troviamo di fronte a situazioni in taluni casi devastanti a causa dei sempre più frequenti nubifragi, durante il manifestarsi dei quali cadono al suolo, con estrema violenza e in brevissimo tempo, grandi quantità di acqua. Oltre alle proprietà private vengono interessate anche parti di territorio di uso pubblico nonché infrastrutture demaniali le quali in talune circostanze di eccezionale manifestazioni ed eventi naturali e antropici, mettono in crisi anche il sistema viario locale. Nei mesi di giugno e di inizio luglio 2011 sono stati espletati 30 interventi sul territorio legati a tali eventi naturali”.

Rissone prosegue ricordando che “…particolare rilevanza hanno assunto gli allagamenti di sottopassi stradali e ferroviari, oltre a residenze di tipo privato”. In chiusura Rissone spiega che “al fine di far fronte a tali eventi con una risposta efficace, intendiamo dotarci di una idrovora carrellata, avente una portata di 7.000 litri al minuto, che consentirebbe: l’espletamento di più interventi con riduzione di tempo; l’invio immediato per la risoluzione di allagamenti relativi ai sottopassi, garantendo il ripristino della regolare viabilità locale; l’utilizzo in regime normale della suddetta attrezzatura per attività correlate alla tutela del territorio e dell’ambiente, con particolare riguardo ai Sic – siti di interesse comunitario – esistenti in zona”.

Con una delibera il commissario straordinario Giuseppe Zarcone, dopo avere  ricordato che la spesa complessiva della fornitura del rimorchio – motopompa e corredo di aspirazione – è quantificata in euro 10.800, ha provveduto ad assegnare un contributo economico straordinario di euro 2.000 a favore dell’associazione nazionale vigili del fuoco volontari, delegazione di Santena.

**

Fonte: verbale di deliberazione del commissario straordinario adottata nell’esercizio delle competenze e dei poteri della Giunta comunale, numero 102, del 27 luglio 2011.

**

Blog rossosantena.it

©riproduzione riservata