Santena, Gmg 2011, la cronaca del viaggio e della prima giornata a Tarragona

Santena – 13 agosto 2011 –  Di seguito, la cronaca delle prime ore della Gmg 2011 narrata dai ragazzi della nostra città.  

I giovani santenesi raccontano: “Con gli altri giovani dell’Unità pastorale 57, siamo partiti in bus da Santena nel pomeriggio del l’11 agosto. Abbiamo compiuto alcune tappe. In una ci siamo fermati in un autogrill nei pressi del confine tra Francia e Spagna  dove abbiamo aspettato tutti i pullman della diocesi di Torino. Siamo arrivati a Tarragona a metà mattinata di ieri, 12 agosto, dove siamo stati accolti con calore. Ci siamo sistemati  negli edifici della cittadella universitaria. Siamo accolti in stanze che hanno da 2 a 4 posti.  Abbiamo consumato il pranzo al sacco e poi siamo partiti per il vicino mare, dove siamo rimasti fino alle 17,30”.

“Lasciato lo svago del mare – proseguono i giovani santenesi – ci siamo diretti al vicino santuario dedicato alla Madonna di Loreto, dove abbiamo celebrato messa insieme ai giovani della diocesi di Tarragona. Dopo la cena ha avuto inizio la serata, trascorsa con canti e balli di gruppo. A tarda sera siamo tornati nella cittadella universitaria di Tarragona. Per oggi, venerdì 13 agosto il programma è intenso: sveglia alle 5,30, colazione alle 6, poi si parte per Barcellona, dove resteremo tutto il giorno. Al mattino è prevista la visita alla Sagrada Familia, dove abbiamo in programma una celebrazione. Nel pomeriggio di oggi, dopo il pranzo, avremo la possibilità di visitare Barcellona. A sera torneremo nel collegio universitario di Tarragona”.

La Sagrada Familia è una grande basilica cattolica, tutt’ora in costruzione, considerata il capolavoro dell’architetto Antoni Gaudì, massimo esponente del modernismo catalano.  La vastità della scala del progetto e il suo stile caratteristico ne hanno fatto uno dei principali simboli della città e una delle tappe obbligate del turismo. E’ l’unica basilica europea – e forse una delle poche al mondo – in fase di costruzione. I lavori, iniziati nel 1882, proseguiranno ancora, probabilmente fino al 2026. Anche se non conclusa, la chiesa è stata consacrata da papa Benedetto XVI il 7 novembre 2010 ed elevata al rango di basilica minore.

**

Blog rossosantena.it

©riproduzione riservata