Santena, Gmg, la cronaca di mercoledì 17 agosto

Santena – 17 agosto 2011 – Di seguito, la cronaca della giornata di oggi, mercoledì 17 agosto, vissuta dai ragazzi dell’Unità pastorale 57 che partecipano alla Gmg 2011.

I giovani sono partiti da Las Rozas alla volta di Madrid. A partire dalle ore 10,30  hanno partecipato alla catechesi guidata da mons. Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, che ha condotto una riflessione sul tema della libertà dell’uomo e quella di Dio.

Si tratta di libertà – ha ricordato Betori – che sono interdipendenti l’una dall’altra: Dio chiama e si rivolge all’uomo e l’uomo può rispondere o meno. Ecco dove conta la libertà delle persone. L’incontro tra queste due libertà è l’incontro tra persone. Dio non è una idea, ma una persona viva, vivente. Attraverso l’incontro con Dio si concretizza quell’oggettività della fede che, se fosse legata solo a un’idea, resterebbe un mero atto intellegibile. Invece l’incontro con Dio è fatto di conoscenza, ma soprattutto di capacità di volersi bene.

Per proporre la riflessione il vescovo è partito dal concetto del filosofo Nietzsche, là dove afferma che Dio è morto, una costante della cultura del Novecento. Il pastore ha detto che noi pensiamo al Dio morto come una ideologia sorpassata. Davvero Dio è morto, ma è morto in croce. Ha però affrontato la morte in vista delle resurrezione, in attesa di quello che verrà poi. Quindi l’ultima parola non è quella della morte, ma è della resurrezione. E Dio non muore a causa di una propria debolezza, ma a causa di noi, che lo uccidiamo, estromettendolo dalle nostre vite. Questa è la morte di Dio causata dall’uomo.

Dopo la catechesi si è svolta la messa, celebrata sempre dall’arcivescovo di Firenze.

Dopo il pranzo i ragazzi si sono trasferiti in centro a Madrid e sono andati a vistare l’associazione Turris eburnea – Torre d’avorio – gruppo che porta avanti l’evangelizzazione nel mondo della moda. Si tratta di una attività rivolta alla ragazze. Alcune giovani che partecipano alle sfilate hanno raccontato ai ragazzi dell’Unità pastorale 57 la loro esperienza, di fede, vissuta in modo così particolare. Sempre nel pomeriggio sono proseguite le visite in giro per Madrid.

La manifestazione organizzata nel pomeriggio a Madrid da alcune organizzazioni laiciste per contestare la Gmg non ha creato problemi di ordine pubblico. I giovani dell’unità pastorale 57 hanno fatto ritorno a Las Rozas dove,  dopo avere consumato la cena, hanno chiuso la giornata con una tranquilla serata.

Domani, giovedì 18 agosto, sempre a Madrid, a partire dalle 10,30, è prevista una seconda giornata di catechesi, a seguire la celebrazione della messa. Nel pomeriggio sono in programma altre visite a Madrid.

Per quanto riguarda la Gmg, l’appuntamento più seguito dai mezzi di informazione per domani sarà l’arrivo, alle ore 12, del papa Benedetto XVI, all’aeroporto di Madrid, con la cerimonia di benvenuto.

**

Blog rossosantena.it

©riproduzione riservata