Santena, il programma della 47esima festa in onore dei santi medici Cosma e Damiano

Santena – 3 settembre  2011 – E’ in arrivo la 47esima edizione della festa che la comunità dei riacesi che vive in città organizza in onore dei santi medici Cosma e Damiano. Di seguito, il programma dei giorni dal 24 al 26 settembre 2011.

La 47esima festa in onore dei santi medici Cosma e Damiano è organizzata dall’associazione santi medici Cosma e Damiano, in collaborazione con la Città di Santena e la parrocchia santi Pietro e Paolo.

Programma religioso

Da lunedì 19 settembre a venerdì 23 settembre 2011, nella cappella dell’Oratorio San Luigi di Santena, alle ore 20,30, è prevista la recita dalla novena, seguita dalla messa celebrata dal parroco don Nino Olivero. Il tema delle funzioni è: in cammino con i santi medici per educare alla vita buona del Vangelo.

Sabato 24 settembre 2011

Alle ore 18 è prevista la celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale. Alle ore 20,30 è programmata la processione con le statue dei due santi medici, con fiaccolata, con partenza dall’oratorio e arrivo in chiesa parrocchiale. Parteciperà la banda musicale “Canonico Serra”, diretta dal M° Anna Maria Merlino.

Domenica 25 settembre 2011

Alle ore 15, in piazza Martiri, si svolge un omaggio e una preghiera ai caduti per la Patria.

Alle ore 16 si celebra la messa nella chiesa parrocchiale. A seguire, la processione con le statue dei santi Cosma e Damiano per le vie cittadine. Partecipa la filarmonica “Corpo musicale torinese”, diretta dal M° Fausto Sarno. Oltre alle associazioni cittadine parteciperà anche la Confraternita del crocefisso di Genova Voltri. La processione si chiude nel cortile dell’oratorio, con la consegna del premio “Un calabrese speciale” all’ing. Domenico Gangemi, scrittore e autore.

Lunedì 26 settembre 2011

Alle ore 20,30, nella cappella dell’oratorio, si celebra una messa per tutti i defunti e  devoti dei santi medici Cosma e Damiano.

Programma folkloristico

Venerdì 23 settembre 2011

Con inizio alle ore 20, è organizzata la Sesta sagra della pasta di casa, nella trattoria allestita nell’oratorio san Luigi di Santena.

Alle ore 21 Maurizio Lastrico allieterà la serata con il suo divertente cabaret. Ingresso libero. A seguire lo spettacolo musicale con Nessundove in concerto.

Sabato 24 settembre 2011

Ore 13, pranzo inaugurale con autorità civili e religiose.

Ore 14, giostre e giochi per bambini.

Ore 18, apertura della trattoria “Cucina calabrese”.

Ore 21, Massimo Di Cataldo in concerto. Ingresso libero.

Domenica 25 settembre 2011

Ore 20,15, esibizione del ballo del ciuccio (cavallo saraceno).

Ore 20,45, spettacolo pirotecnico, a cura della ditta Rocco Cammararo e Massimo Papaleo.

Ore 21,15, Lisa Rusa in concerto, con musica mediterranea. A seguire estrazione della lotteria con sottoscrizione interna.

Lunedì 26 settembre 2011

Ore 16, inizio gare per bambini

Ore 18, torneo di briscola.

Il manifesto con il programma, fatto stampare dall’Associazione santi medici Cosma e Damiano, si chiude con un ringraziamento per la preziosa collaborazione al Presidente dell’Associazione Magna Grecia Millenium, Francesco Furchì.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata