Santena, il parco del Conte riapre i suoi cancelli

Santena – 17 settembre 2011 – Dopo la parziale riapertura del 10 agosto 2010, nel bicentenario della nascita di Camillo Cavour, domani, domenica 18 settembre, alle ore 10, il parco del Castello Cavour di Santena verrà restituito al pubblico nel suo percorso più ampio.

Un ritorno molto atteso in quanto la parte del parco nuovamente agibile era chiusa dal 1978, salvo brevi aperture eccezionali. La svolta che ha consentito di raggiungere questo obiettivo è avvenuta nel luglio del 2011, grazie all’attribuzione della delega per la questione Parco all’associazione Amici della Fondazione Cavour da parte della Fondazione stessa. Dopo una prima analisi di stabilità degli alberi che insistono lungo e nei pressi del percorso da domenica aperto al pubblico, nell’arco di tre mesi si sono svolte le opere necessarie, nel massimo rispetto delle norme di sicurezza per tutti gli utenti.

Un contributo particolarmente significativo e concreto alla riapertura dello storico Parco si deve a 60 lavoratori in mobilità dell’Ages di Santena che, nell’ambito di un progetto di lavori accessori che preseguirà fino a tutto il 2011, divisi in squadre, si sono avvicendati nella manutenzione orizzontale.  Hanno “lavorato” al recupero del parco anche quattrocento pecore dell’azienda agricola Menzio, di Pino Torinese.

Le potature degli alberi, la pulizia e l’abbattimento di piante secche sono stati eseguiti dalla cooperativa sociale P.G. Frassati che opera nel settore della manutenzione delle aree verdi, per conto sia della pubblica amministrazione sia di enti privati.  Il Parco è stato anche dotato di un sistema di cartellonistica e di delimitazione delle aree in cui è consentito l’accesso in modo da garantire la sicurezza e il rispetto delle regole.

Un po’ di storia Il Parco monumentale del Castello di Santena è una risorsa per i cittadini e per le migliaia di turisti che tutti gli anni visitano Santena: ad agosto 2011 i visitatori erano 20.000 contro i 6.000 del 2010. Parte integrante del Castello Cavour, dal 2008 inserito nel circuito delle Residenze Sabaude, è un uniccum eccezionale dal punto di vista storico e paesaggistico. I platani ultracentenari e uno dei pochi esemplari in Europa di platano orientale (Platanus orientalis L.) presenti nel parco risalgono all’originale impianto settecentesco e alla sistemazione ottocentesca voluta dall’architetto paesaggista Xavier Kurten, ideatore anche del Parco di Racconigi.

L’inaugurazione di domenica 18 settembre si svolgerà presso il Castello Cavour di Santena, alla presenza dell’onorevole Nerio Nesi, presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour e vicepresidente della Fondazione Cavour. Il parco osserverà i seguenti orari di apertura:  da martedì a domenica, dalle 9 alle 19 (fino al 30 ottobre). Dal 1° novembre al 26 marzo 2012, da martedì a domenica dalle 9 alle 16.30

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata