Santena, incendio alla Pegaso, il Comune nomina un legale

Santena – 10 ottobre 2011 – L’amministrazione ha nominato un legale per assistere e tutelare il Comune nel contenzioso che si è aperto a seguito dell’incendio alla Pegaso del marzo 2010.

Nel verbale di deliberazione del commissario straordinario Giuseppe Zarcone, assistito dal segretario comunale Alberto Cane, adottata nell’esercizio delle competenze e dei poteri della Giunta Comunale, la vicenda viene ricostruita così: “A seguito dell’incendio occorso il 17 marzo 2010 allo stabilimento della Pegaso srl – società autorizzata dalla Provincia di Torino al deposito e al trattamento di rifiuti speciali, con sede operativa in Santena –, la ditta Cogeis spa di Quincinetto, nel mese di ottobre 2010 ha operato un intervento di urgenza per la messa in sicurezza, la demolizione, la rimozione e la movimentazione di materiali presenti presso lo stabilimento predetto. A fronte dei lavori eseguiti, la ditta Cogeis, in data 31 ottobre 2010 ha emesso fattura numero 1061, intestata al Comune di Santena, per un importo complessivo di euro 167.598,80”.

La delibera continua: “Con sentenza depositata in data 9 novembre 2010 il Tribunale di Alba ha dichiarato il fallimento della ditta Pegaso srl. A tutt’oggi il Comune di Santena non ha proceduto ad alcun pagamento riguardante la citata fattura, non ritenendosi soggetto obbligato, anche alla luce delle risultanze del verbale della Conferenza dei servizi, tenuta con i rappresentanti della Regione e della Provincia il 24 novembre 2010. Il 1° giugno 2011 la ditta Cogeis, tramite l’avvocato Francesco Orengia, di Ivrea, ha presentato ricorso al Tribunale di Ivrea, che ha ingiunto al Comune di Santena di pagare”.

Nel documento si precisa: “Ritenuto di dover resistere in giudizio per la tutela dei diritti e degli interessi della città di Santena. Considerato che, per la complessità del contenzioso – che investe congiuntamente responsabilità di Enti sovracomunali – è necessario affidare la tutela di questo ente ad un professionista esterno, che sia particolarmente esperto nella materia. Rilevata l’opportunità di affidare l’incarico all’avvocato Luigi Villare, con studio in Santena, già incaricato di assistere e tutelare il Comune di Santena in via giudiziale e stragiudiziale nel contenzioso con altra ditta, anch’esso riguardante l’incendio Pegaso. Dato atto che l’avvocato Villare è stato scelto in quanto valido avvocato civilista, particolarmente esperto in materia ambientale, avendo egli tra l’altro collaborato con il Consorzio chierese per i servizi per problematiche riguardanti la gestione del ciclo dei rifiuti”.

Nella delibera il commissario straordinario autorizza l’avvocato Guglielmo Lo Presti, dirigente dei Servizi amministrativi e legali, a incaricare l’avvocato Luigi Villare  perché rappresenti e assista in via giudiziale l’amministrazione Comunale di Santena nella controversia in oggetto.

**

Fonte: verbale di deliberazione del commissario straordinario, adottata nell’esercizio delle competenze e dei poteri della Giunta comunale, numero 124, del giorno 29 settembre 2011.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata