Santena, bando selezione Servizio civile nazionale 2011

Santena – 16 ottobre 2011 – Il Cssac – Consorzio dei servizi socio assistenziali del chierese – cerca volontari per il progetto: “Quattro punti per abitare il territorio”. Per i giovani interessati a essere ammessi al Servizio civile nazionale, la presentazione delle domande scade il 21 ottobre 2011 entro le ore 14.

Il progetto “Quattro punti per abitare il territorio” offre ai volontari la possibilità di fare un’esperienza a favore e con le persone disabili che vivono una serie di difficoltà a integrarsi nel contesto sociale e territoriale a causa del loro handicap e della loro diversità. I volontari saranno inseriti, per una parte del loro monte ore di servizio, all’interno dei Punti rete, servizi diurni che accolgono persone con handicap adulte tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 9-15.

Attraverso l’instaurarsi di una relazione personale con gli utenti, e la predisposizione dei progetti individualizzati a cura dell’équipe professionale, collaboreranno con le equipe di educatori e operatori sociosanitari nel programmare e realizzare una serie di attività il più possibile integrate con il territorio.

Il volontario affiancherà costantemente gli operatori dell’equipe del Punto rete nelle varie attività e nella gestione del quotidiano. Inoltre il volontario collaborerà con ciascuna equipe dei Punti rete, per predisporre un programma di attività di tempo libero a favore di alcuni utenti e di eventuali altre persone segnalate dal Servizio di educativa territoriale, in orari pomeridiani o serali, ne gestiranno gli accompagnamenti e relativi affiancamenti.

Il contesto offerto, la ricerca di opportunità relazionali e scambi il più possibile “simmetrici”, le esperienze di normalità che si intende proporre e vivere con le persone disabili, la valorizzazione dal punto di vista umano della diversità, costituiscono un’opportunità di crescita e formazione personale, nonché di un eventuale futuro orientamento professionale.

info:

Cssac – Consorzio dei servizi socio assistenziale del chierese
Loredana Salsano
via Campo Archero, 20 – 10023 Chieri (To)
tel. 011-9427136 – segreteria@cssac.it

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata