Santena, monitoraggio Banna, seconda riunione informale del Centro operativo comunale

Santena – 5 novembre 2011 – Seconda riunione informale del Centro operativo comunale per seguire la situazione conseguente all’intensificazione delle piogge. Oggi alle ore 14,30 si è riunito nella sede dell’ufficio tecnico comunale. Il monitoraggio del torrente Banna prosegue. Per ora la situazione non presenta problemi. Nuova riunione questa sera, alle 20.

Alla riunione informale del Centro operativo comunale hanno partecipato Nicola Falabella, dirigente dell’ufficio tecnico comunale, i carabinieri, la polizia municipale e alcuni volontari del Gres e del gruppo comunale di protezione civile. La riunione, durata poco meno di un’ora, Nicola Falabella, dirigente dei servizi tecnici e del territorio, la riassume così:  «Per tutta la mattinata la polizia municipale ha monitorato la situazione del torrente Banna. L’attuale livello è basso e non desta alcuna preoccupazione. Nelle ultime ore il livello è aumentato di poche decine di centimetri. La situazione per ora è tranquilla».

Il dirigente apicale aggiunge: «Nel frattempo però l’ultimo bollettino dell’Arpa Piemonte, delle ore 13, per la zona di allerta “L”, che riguarda anche la nostra area, segnala “Libello di criticità 3”, precipitazioni diffuse. Quindi, anche se il Banna è basso, abbiamo deciso di riconvocarci nuovamente questa sera per esaminare la situazione e decidere il da farsi. Nel frattempo continueremo il monitoraggio. Oggi pomeriggio ci siamo riuniti all’ufficio tecnico a non abbiamo voluto aprire la sala operativa per non destare inutili allarmi nella popolazione. Stasera, alla luce dei dati che arriveranno dal Banna e dagli uffici provinciali e regionali, decideremo come proseguire. La prossima riunione è convocata per stasera, alle 20, sempre all’ufficio tecnico».

**

Altre info possono essere cercate nel sito del Gres, gruppo radio emergenza Santena: http://www.santenagres.org/

**

Di seguito i comunicato emessi oggi dal sito regionale della Protezione civile.

5 novembre ore 12.10 – Cota: “Stare lontano dai corsi d’acqua”

Il presidente Roberto Cota rinnova l’invito ai cittadini “a non sostare sui ponti ed a tenersi lontani dai corsi d’acqua, riducendo all’essenziale gli spostamenti ed evitando i sottopassi. Comunque, in caso di spostamenti di particolare urgenza è opportuno informarsi presso i gestori delle reti stradali Aiscat e Anas e le Province”.

**

5 novembre ore 06.00 – Attesa una intensificazione delle piogge

Il bollettino di aggiornamento diramato alle 6 dal Centro funzionale regionale rileva che nelle ultime 12 ore sono state registrate piogge con valori generalmente forti su quasi tutto il Piemonte. In particolare, in provincia di Alessandria si segnalano criticità diffuse per frane ed esondazioni nella zona di Ovada. Dalle altre province non sono state al momento comunicate situazioni particolari di criticità.Tra i valori massimi sono da segnalare 291 mm a Ovada, 113 mm ad Arquata Scrivia, 96 mm a Sabbia (Vc), 109 mm a Valstrona (VB).

I livelli idrometrici dei corsi d’acqua del reticolo idrografico principale e secondario sono in crescita. Nel Piemonte meridionale si evidenzia il transito della piena dello Scrivia nella sezione di Guazzora e nei bacini di alto Tanaro ed Erro si registrano consistenti incrementi con valori prossimi alle soglie di moderata criticità. Nella sezione di Alessandria le portate della Bormida hanno superato i valori di elevata criticità grazie al contributo dell’Orba, la cui onda di piena sta defluendo verso valle. Nelle province di Verbania, Biella, Vercelli e nel Canavese i livelli sono in crescita ma rimangono comunque al di sotto delle soglie di attenzione.

Nelle prossime 12 ore è attesa una ulteriore intensificazione delle precipitazioni. Inizialmente le zone più interessate saranno a sud quelle a ridosso dello spartiacque appenninico tra la Liguria di Ponente e le province di Cuneo, Asti ed Alessandria, a nord il Verbano, l’alto Vercellese, il Novarese ed il Biellese registreranno valori localmente molto forti. Dal pomeriggio i massimi di precipitazione inizieranno a spostarsi verso il Canavese e le Valli di Lanzo.

Bollettino Aggiornamento

**

5 novembre ore 00.15 – Nessuna novità dal bollettino di aggiornamento

Il bollettino di aggiornamento diramato a mezzanotte dal Centro funzionale regionale non segnala novità rispetto al quadro precedente.

Bollettino aggiornamento.

**

5 novembre ore 00.10 – In campo 1300 volontari

L’assessore regionale alla Protezione civile, Roberto Ravello, ha comunicato che nella giornata del 4 novembre sono stati circa 1300 i volontari dei coordinamenti provinciali di Protezione civile e del Corpo AIB che, utilizzando 300 mezzi, hanno svolto azioni di monitoraggio del territorio e predisposto la posa di attrezzature.

**

Fonte per i comunicati: http://www.regione.piemonte.it/protezionecivile/

**

httpvh://www.youtube.com/watch?v=LBjOcYQ9mmo&feature=feedu

**

blog rossosantena.it