Santena, la biblioteca civica resta dov’è, almeno per ora

Santena – 15 novembre 2011 – La biblioteca civica Enzo Marioni, almeno per ora, non si sposta. Nei giorni scorsi è stato rinnovato il contratto di affitto pluriennale, con la proprietà. Dunque, a breve, i volumi restano dove sono e la struttura non verrà spostata nei locali annessi al palazzetto dello sport. Di seguito, un po’ di informazione sulla biblioteca di via Delleani 2.
La biblioteca civica di Santena, istituita nel 1976 ha subito diversi spostamenti di sede. E’ stata colpita duramente dall’alluvione del 1994 con la distruzione di oltre 5.000 volumi. Oggi è ubicata in un edificio situato in via Delleani 2, in prossimità della scuola media. Offre ai lettori un patrimonio di 19.000 volumi – 400 di essi arrivati nell’ultimo anno, con una spesa che si aggira sui 5.000 euro – suddivisi in quattro sezioni e disposti a scaffalatura aperta e una quindicina tra quotidiani e periodici. Sinora, nell’anno 2011, i prestiti sono stati 4.542. Tra le novità va segnato che null’ultimo anno hanno varcato la soglia96 nuovi utenti.

Tra le attività della biblioteca da segnalare c’è “Nati per leggere”, iniziativa di mira ad avvicinare i più piccoli  – da zero a sei anni – con la collaborazione dei genitori. I piccoli e i loro genitori hanno a disposizione un centinaio di titoli. Come accade in tutte le altre biblioteche anche i ragazzi santenesi non leggono molto e quasi sempre di tratta di volumi collegati con la frequenza scolastica. Alle medie la lettura non è una attività molto gettonata; anche qui si entro in biblioteca per il prestito di libri indicati dai prof. Alle superiori come durante il periodo dell’università gli studenti, come è naturale, frequentano altre biblioteche.

Spulciando le statistiche, tra gli adulti il lettore più assiduo  appartiene alla professione “artigiano-commerciante”, si tratta di una signora di 55 anni e vanta ben 47 titoli letti. Il secondo posto va a un pensionato di 87 anni con 46 titoli letti. La terza piazza se la dividono in due: una insegnante elementare e un utente di soli 8 anni; entrambi hanno all’attivo 44 titoli. Con 41 volumi chiesti in prestito ci sono  una signora di 59 anni, una insegnante di 41 anni, uno studente di 10 anni e una pensionata di 67 anni.

Tra i titoli più richiesti in prestito: Il meccanico Landru, di Andrea Vitali; la rivista Focus; I love shopping, di Sophie Kinsella; Il diamante dell’harem, di Katie Hickman; Il cinese di Henning Mankell e  Il cane nero di Rebecca Hunt. Da qualche tempo in biblioteca è possibile avere in prestito anche le riviste: naturalmente non l’ultimo numero che resta in consultazione presso la sede. Questo servizio viene denominato “Portati a casa la rivista”.

La novità più rilevante per la biblioteca civica Enzo Marioni negli ultimi tempi senza dubbio è stata l’adesione allo Sbam, sistema bibliotecario dell’area metropolitana torinese.  Il sistema Sbam conta 60 biblioteche civiche a disposizione di 800.000 abitanti. Tutte le biblioteche dello Sbam sono collegate da un’unica rete informatica e sono in grado di offrire un patrimonio complessivo di quasi un milione di titoli. Sbam è un’unica grande biblioteca distribuita sul territorio ai confini di Torino, con un catalogo unico, una tessera unica e un unico sito web. Negli ultimi mesi i lettori santenesi hanno chiesto e ricevuto in prestito 350 volumi provenienti dalle altre biblioteche: in tal caso il tempo di attesa per la consegna del volume è di sette giorni.

La biblioteca di via Delleani 2 fa parte dello Sbam Sud-Ovest che comprende Moncalieri (biblioteca polo), Candiolo, Carignano, Carmagnola, Castagnole Piemonte, La Loggia, Lombriasco, Nichelino, None, Osasio, Pancalieri, Piobesi, Revigliasco, Santena, Trofarello, Villastellone, Vinovo e Virle Piemonte.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata