Santena, 365 dipendenti Ages pronti a testimoniare che l’ex sindaco Benny Nicotra non è mai stato un loro collega

Santena – 1° dicembre  2011 –  L’ex sindaco Benny Nicotra sinora non  ha ritenuto di fornire ai cronisti spiegazioni in merito alla sua assunzione, come lavoratore dipendente, nelle ditte Ages, Pantek di Caserta e Lenti. Di seguito sono pubblicate tre missive; nella prima la Filctem Cgil chiede all’Inps di verificare la sussistenza del rapporto di lavoro tra Benny Nicotra e le ditte Ages e Pantek. Poco meno di due mesi dopo l’Inps, tra le altre cose, risponde che “l’indagine amministrativa svolta dall’Inps a lunga distanza di tempo dai fatti … ha scarsa possibilità di efficacia” e invita il sindacato a produrre elementi atti a dimostrare l’insussistenza del rapporto di lavoro. Nella terza lettera – firmata da Filctem Cgil Torino, Femca Cisl Torino e dalla Rsu Ages in amministrazione straordinaria e dalla Rsu Belconn gomma & cavi – si segnala all’Inps che, nei mesi scorsi, è emerso che Nicotra è stato dipendente anche della ditta Lenti Rugger. Sindacato e Rsu  segnalano all’Inps che tutti i 365 dipendenti dell’Ages – dirigenti, quadri, impiegati e operai – sono pronti a testimoniare che Benny Nicotra non è mai stato loro collega. In chiusura Filctem Cgil Torino, Femca Cisl Torino e le due Rsu si dicono fiduciosi che l’Inps annullerà il rapporto di lavoro tra Ages e Nicotra. Di seguito, le tre missive, riportate integralmente.

Prima lettera.

**

Spettabile Inps
c.a dott. Giorgio Peruzio
Dirigente Area Vigilanza Piemonte
Via Frola, 2
10121 Torino

Torino 17 giugno 2011

Oggetto: Nicotra

Egregio dott. Peruzio,

con la presente intendo segnalare un caso che in questi ultimi 10 giorni è apparso su diversi periodici locali – Il Mercoledì e Il Corriere di Chieri – nazionale – La Stampa – e sul blog Rossosantena. Mi riferisco al caso dell’ex sindaco di Santena Benny Nicotra. Il suddetto risulta essere stato dipendente dell’Ages di via Trinità 80, Santena e della Pantek di Caserta, nel periodo dal 1° marzo del 2005 al 31 marzo 2007. Sia l’Ages sia la Pantek erano aziende dell’imprenditore Egidio Di Sora. Dal 1° dicembre 2008 l’Ages è in amministrazione straordinaria, avendo accumulato 80 milioni di euro di debiti – anche l’Inps è creditrice per centinaia di migliaia di euro. Nel passato in azienda circolavano voci che Nicotra fosse dipendente. La Direzione aziendale, cui si rivolgevano le rappresentanze sindacali, prontamente smentiva. Lo stesso Nicotra nell’intervista rilasciata l’11 giugno 2011 a La Stampa ha dichiarato “Ma io non sono mai stato dipendente dell’Ages. Ho solo lavorato come consulente per Di Sora”.

Nel mese di aprile 2007, durante la campagna elettorale per l’elezione a sindaco di Santena, l’imprenditore Di Sora nel decantare le doti politiche del Nicotra, affermava che  si erano rincontrati per caso nel 2006 (fonte: blog Rossosantena). Da queste brevi informazioni, può verificare che ci sono delle incongruenze, delle contraddizioni o stranezze, che andrebbero approfondite. Di Sora dice di avere incontrato Nicotra per caso nel 2006; Nicotra sostiene che il rapporto di lavoro instaurato nel marzo 2005 non era di dipendenza, ma di consulenza diretta con Di Sora. Il Nicotra risulterebbe avere percepito in due anni oltre 400mila euro di stipendio, che con gli oneri indiretti fanno superare il mezzo milione di euro di costo per una prestazione lavorativa sempre negata dalla Direzione.

Con la presente chiedo che l’Istituto verifichi la sussistenza del rapporto di lavoro e in caso contrario, respinga e faccia decantare questo presunto rapporto di lavoro. I dipendenti dell’Ages hanno subito notevoli danni economici, adesso si sentono anche beffati da un oneroso rapporto di lavoro che ritengono e che riteniamo, non è mai esistito. La ringrazio dell’attenzione e La saluto.

Per la Filctem Cgil di Torino
Enrico De Paolo.

**

Ecco la risposta che arriva dall’Area vigilanza della direzione regionale Piemonte dell’Inps.

**

Torino, 11 agosto 2011

Alla Filctem Cgil
All’attenzione del sig. Enrico De Paolo
Via Pedrotti, 5
10152 Torino

Oggetto: verifica posizione dipendenza di B. Nicotra preso Ages

In relazione all’esposto del 17 giugno 2011 nel quale si chiede la verifica da parte dell’Inps della sussistenza del rapporto di lavoro dipendente del Sig. Benny Nicotra preso la Ages Spa si chiarisce quanto segue.

In premessa occorre ricordare che la posizione assicurativa di ogni persona ha carattere di “dato personale” che, ai sensi del decreto legislativo numero 196/2003 (Codice di trattamento dei dati personali), è tutelato dai diritti di riservatezza, i quali prevedono, tra l’altro, che tali dati non possano esser comunicati a terzi se non per adempimento di un obbligo di legge e previa informativa dell’interessato. Ne deriva che non è consentito all’Inps informare terzi sui rapporti assicurativi di singole persone, salvo espressa delega o autorizzazione degli interessati. Sul contenuto dell’esposto si assicura che l’Inps ha svolto e svolge tutti i controlli del caso sulle regolarità dei rapporti di lavoro che gli sono denunciati ai fini assicurativi.

Quanto al caso specifico segnalato, vista la rilevanza mediatica e i possibili riflessi, anche di carattere penale, l’indagine amministrativa svolta dall’Inps a lunga distanza di tempo dai fatti e tenuto conto dello stato di amministrazione straordinaria ha scarsa possibilità di efficacia. Pertanto, ove Ella sia in possesso di concreti elementi atti a dimostrare l’insussistenza del rapporto di lavoro dipendente in discussione, La invito a produrli alla scrivente Direzione.

Cordiali saluti.

Il Dirigente l’Area Vigilanza
Dott. Giorgio Peruzio

**

Questo è il terzo documento della vicenda; si tratta della replica all’Inps che arriva da Filctem Cgil Torino, Femca Cisl Torino e dalle Rsu di Ages e della Belconn Gomma & cavi

**

Spettabile Inps
c.a dott. Giorgio Peruzio
Dirigente Area vigilanza Piemonte
Via Frola 2
10121 Torino

Oggetto: verifica dipendenza di B. Nicotra presso Ages

Egregio dott. Peruzio,

in merito alla Sua lettera intendo precisare che questa lettera è stata concordata unitamente alla Femca Cisl e alle Rsu dell’Ages in amministrazione straordinaria e alla Rsu della Belconn gomma & cavi, azienda che ha acquisito parte dell’Ages e parte dei lavoratori. Nella lettera che Le avevo inviato, avevo inteso fare soltanto una segnalazione, non chiedevo di conoscere la posizione assicurativa del sig. Benny Nicotra. Le scriventi Le segnalano che nelle scorse settimane sia su “La Stampa” e sia  su “Il Mercoledì” (che le alleghiamo) è apparsa la notizia che il suddetto è stato anche dipendente della Spa Rugger (Lenti) di Santena. Anche in questo caso di parla di un rapporto di lavoro di cui nessuno era a conoscenza, sia in azienda e sia nel comune di Santena, amministrata dal Nicotra. Come vede la storia di ripete.

Nella Sua lettera Ella afferma che “Quanto al caso specifico segnalato, vista la rilevanza mediatica e i possibili riflessi, anche di carattere penale, l’indagine amministrativa svolta dall’Inps a lunga distanza di tempo dai fatti e tenuto conto dello stato di amminsitrazione straordinaria ha scarsa possibilità di efficacia”.

Inoltre, sempre nella Sua lettera Ella invitata Enrico De Paolo, che qualora fosse “…in possesso di concreti elementi atti a dimostrare l’insussistenza del rapporto di lavoro dipendente in discussione…” a produrglieli. Gli elementi che siamo in grado di produrre sono le testimonianze di 365 dipendenti dell’Ages – dirigenti, quadri, impiegato e operai – che, scelti a caso da Lei, potrebbero testimoniare che il suddetto non è mai stato un loro collega, non ha mai svolto alcuna mansione. Noi e i dipendenti che hanno subito notevoli  danni economici e morali, anche da questi presunto “onerosi” rapporti di lavoro inesistenti, siamo fiducioso che l’Istituto da Lei rappresentato, annullerà questo rapporto di lavoro.

Le notizie di altri presunti rapporti di lavoro dovrebbero rafforzare il nostro auspicio, Le porgiamo i nostri distinti saluti.

Per la Filctem Cgil Torino – Enrico De Paolo, Elena Petrosino

Per la Femca Cisl – Salvatore Scalia

La Rsu dell’Ages in amministrazione straordinaria

La Rsu della Belconn gomma & cavi

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata