Santena, “Ambiente. Sta tutto in quel che fai”, campagna di comunicazione del Consorzio chierese per i servizi

Santena – 8 dicembre  2011 –  “Ambiente. Sta tutto in quel che fai”: questo lo slogan scelto per una campagna di comunicazione avviata in questi giorni dal Consorzio chierese per i servizi. L’iniziativa ha tre obiettivi: far aumentare l’uso della borse della spesa ecologica e multiuso;  incentivare l’utilizzo dei sacchetti in Mater-Bi®, biodegradabili e compostabili; informare sull’importanza di realizzare una corretta raccolta differenziata dell’organico. La campagna è realizzata grazie al supporto economico di Novamont.

Per questa campagna di comunicazione la strada scelta dal Consorzio chierese per i servizi è quella di punti informativi, allestiti in occasione dei mercati settimanali. In questi giorni, in città, presso i bar cittadini, è possibile trovare materiale informativo relativo alla campagna “Ambiente. Sta tutto in quel che fai”. In città Il consorzio chierese allestirà un punto informativo giovedì 15 dicembre 2001, in occasione del mercato settimanale. Il banchetto del Consorzio chierese per i servizi sarà allestito dalle ore 9 alle 12,30.

«Nei punti informativi che allestiamo nelle aree di mercato – spiega Ilario Marchisio, presidente del Consorzio chierese per i servizi – distribuiamo materiale informativo e campioni di borsa della spesa biodegradabile compostabile. È importante che la raccolta differenziata della frazione organica venga fatta nel migliore dei modi per far sì che all’impianto di compostaggio entri materiale il più possibile conforme e cioè con poche impurità, allo scopo di ottenere un compost di qualità. Il Consorzio chierese è tra le realtà più eccellenti della Provincia di Torino, grazie all’impegno degli operatori e dei suoi cittadini, ma secondo i dati Ipla, ancora oggi, oltre l’8,6 per cento del materiale che i cittadini gettano nella raccolta dell’organico non è compostabile. Sempre secondo tali dati più del 5,1 per cento dei rifiuti presenti nella raccolta dell’organico è costituito da materiali in plastica non compostabile. E’ perciò importante fare una corretta raccolta differenziata dell’organico e non usare sacchetti di plastica, ma sacchetti appositamente certificati biodegradabili e compostabili  ai sensi della nuova norma UNI EN 13432, come sancito anche dalla nuova normativa ambientale, articolo 183 del decreto legislativo 152 del 2006».

Il calendario di punti informativi presso i mercati – presenti dalle ore 9 alle 12,30 – è questo: sabato 10 dicembre a Poirino; mercoledì 14 dicembre a Baldissero Torinese; giovedì 15 dicembre a Pino Torinese e a Santena; venerdì 16 dicembre a Chieri e a Pecetto Torinese; sabato 17 dicembre a Chieri e Carmagnola.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata