Santena, alpini e stelle di Natale a sostegno dell’Ail

Santena – 8 dicembre  2011 –  Gli alpini questa mattina erano in piazza Martiri della Libertà con il banchetto di stelle di Natale. Gli alpini santenesi hanno aderito all’iniziativa “Ogni malato di leucemia ha la sua buona stella”, organizzata a livello nazionale dell’Ail – Associazione italiana contro le leucemie e mieloma onlus.

In poco più di un’ora le sessanta stelle di Natale sono finite e il banchetto si è svuotato. Le “stelle” dell’Ail  oltre a diventare una vera e propria icona dell’associazione, contribuiscono a finanziare la ricerca scientifica e l’assistenza per i malati. Tutto cominciò grazie a un’intuizione della dottoressa Rosalba Di Filippo Scali, presidente dell’Ail di Reggio Calabria che, cercando fondi per dei macchinari, ha cominciato a vendere le prime 500 stelle di Natale. Era il 1985, e fu un primo passo significativo a favore della ricerca contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. L’idea fu riconosciuta e apprezzata, dato anche i risultati in crescita costante; quattro anni più tardi scesero in piazza le altre Sezioni dell’Ail. Anno dopo anno, l’associazione si è impegnata a incrementare la presenza sul territorio e con essa la vendita delle stelle di Natale.

Ail con i ricavi dalle iniziative stelle di Natale, nel 2010, a Torino e Provincia, ha ricavato  86.148 euro. Una seconda iniziativa rilevante di Ail è legata alle uova di Pasqua; sempre nel 2010, a Torino e in Provincia, i ricavi sono stati di euro 89.624.

Tra le erogazioni di fondi di Ail Torino nel 2010 occorre segnalare: otto borse di studio annuali per i ricercatori, per un totale di euro 186.210, andate ad alcune divisioni di ematologia: Azienda ospedaliera San Giovanni Battista, Molinette, Torino; Divisione universitaria dell’azienda ospedaliera San Giovanni Battista, Molinette, Torino; Azienda ospedaliera San Luigi Gonzaga, Orbassano. Sempre nel 2010, sono stati inoltre finanziati due posti di specializzazione per medici in ematologia, con l’erogazione di euro 50.000 all’Università di Torino.

**

Info

Associazione piemontese contro le leucemie, Torino Ail onlus

Via Rubiana, 3

10139 Torino

tel. e fax 011-502852

e-mail ailtorino@fastwebnet.it

www.ailtorino.org

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata