Santena, Telethon ciclistico Piemontese ha fatto tappa in città

Santena – 18 dicembre  2011 – La carovana del Telethon Ciclistico Piemontese ha fatto tappa in città. La cicloturistica di solidarietà per la raccolta fondi a favore della lotta contro la distrofia e le malattie genetiche, organizzata dall’ASD Borgonuovo di Collegno, è arrivata in piazza Visconti Venosta ieri mattina, sabato 17 dicembre, poco dopo le ore 10.

I ciclisti sono stati accolti dai funzionari del Comune di Santena e dagli alpini che hanno preparato un momento di ristoro, caldo. Ad attendere i ciclisti anche alcune associazioni  – l’Aido, l’Avis, gli Alpini, la Cri, il Centro Anziani, il Pedale Carmagnole

se e l’Istituto comprensivo di Santena – e alcuni privati che hanno consegnato  ai responsabili del comitato organizzatore della cicloturistica della solidarietà alcune buste contenenti offerte a favore di Telethon.

Il Telethon ciclistico Piemontese lo scorso anno ha raccolto 17mila euro. «Fare sport per aiutare chi è più in difficoltà: questa, da ormai ben 18 anni, è sempre stato il fine degli organizzatori del Telethon Ciclistico Piemontese – ha spiegato Silvana Accossato, sindaco di Collegno, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento –. Telethon è una delle poche manifestazioni sportive che riesce a mettere in relazione e coinvolgere i cittadini, le associazioni e le scuole durante le due giornate passate a pedalare lungo le strade del Piemonte. Perché la solidarietà può manifestarsi in molti modi e lo sport amatoriale, lo dimostrano molti anni di attività, è sicuramente uno dei mezzi più efficaci per attivare le coscienze».

La cicloturistica ha fatto tappa a Santena dopo essere partita da Piazza Carducci a Torino e avere toccato Moncalieri, Trofarello e Cambiano. Dopo la sosta in piazza Visconti Venosta e l’immancabile foto davanti al complesso cavouriano, la carovana ciclistica ha proseguito la sua corsa verso Villastellone, Carignano, La Loggia, Vinovo, Piobesi, Candiolo, Stupinigi e Nichelino e ha finito la sua corsa sempre a Torino.

Alla buona riuscita della tappa in città hanno collaborato i volontari del Gres, che hanno collaborato con la polizia municipale per gli aspetti legati alla viabilità.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata