Chieri, Gian Carlo Caselli presenta il libro “Assalto alla giustizia”

Chieri – 2 gennaio 2012 – Martedì 10 gennaio Gian Carlo Caselli, procuratore capo della Repubblica di Torino, presenterà a Chieri, alle ore 21, nella sala della Conceria, il suo ultimo libro, “Assalto alla giustizia”, editore Melampo. Modera l’incontro Marina Zopegni, referente della Cascina Tario, Gruppo Abele.

Il libro si compone di nove capitoli e di tre appendici; l’ultima di queste è una lettera aperta, datata settembre 2003, indirizzata all’allora presidente del consiglio Silvio Berlusconi. E’ scritto in modo diretto, chiaro, tale da essere facilmente compreso dal lettore comune. Non è un giornalista a scrivere, bensì un uomo di legge, sempre in prima linea a combattere terrorismo e mafia. Di lui Andrea Camilleri, che del libro ha scritto la prefazione, così annota: “(Caselli) si è in ogni occasione dimostrato un ottimo e coraggioso capitano di lungo corso, facendo sempre approdare le sue indagini dove si erano proposte di arrivare, senza che si disperdessero in mare, andassero sugli scogli, o, peggio, gettassero l’ancora nel porto delle nebbie”.

Il libro di Caselli è un’analisi degli ultimi 18 anni della nostra storia, condotta  da un magistrato non solo impegnato nell’esercizio delle sue funzioni ma anche preoccupato per gli effetti devastanti di quello che il titolo efficacemente definisce “assalto alla giustizia”, ovvero il sistematico attacco alla funzione indipendente ed autonoma della magistratura nel controllo della legalità – autonomia indispensabile per essere garante degli interessi di tutti i cittadini e non solo di una parte, per di più privilegiata.

In questi anni spesso si è parlato di uno scontro tra politica e magistratura, come se si fosse in presenza di due fazioni contrapposte. Si sono presentate iniziative definite riforme “epocali” della giustizia – processo prima “breve”, poi “lungo”, la “prescrizione breve”, la separazione delle carriere… Si sono indirizzati a magistrati epiteti come “golpisti, malati di mente, eversivi” fino ai manifesti elettorali di “fuori le Br dalle procure”. Un clima pieno di veleni che ha gravemente danneggiato la società. Per il bene comune, come ricorda l’autore, non va dimenticato mai che la legalità costituzionale è inseparabile dalla democrazia. L’incontro di martedì 10 gennaio a Chieri può dunque diventare occasione di informazione su una parte importante della storia italiana degli ultimi 18 anni, di confronto e di dibattito.

**

Info:
Chieri
Sala della Conceria
martedì 10 gennaio 2012, ore 21
Presentazione del libro “Assalto alla giustizia”, edito da Melampo
Partecipa l’autore, Gian Carlo Caselli
Modera l’incontro Marina Zopegni, referente della Cascina Tario, Gruppo Abele.

**

blog rossosantena.it