Santena, “Prima di tutto il lavoro”

Santena – 3 gennaio 2011 – “Prima di tutto il lavoro”: questo il tema di un incontro pubblico organizzato per venerdì 13 gennaio 2012, alle  ore 21, nell’aula magna della scuola media Giovanni Falcone. Intervengono Carlo Chiama, assessore al Lavoro della Provincia di Torino e i sindacalisti Enrico De Paolo, Filctem Cgil e Dario Boni, Fillea Cgil. La serata è organizzata dalla lista civica Santena Cambia. Sarà l’occasione per ragionare sul futuro del lavoro in città a partire dalle vicende dalla Laria e dall’Ages, senza dimenticare gli scandali avvenuti in città che hanno visto come protagonista l’ex sindaco Nicotra. Di seguito, il testo del volantino che presenta la serata.

PRIMA DI TUTTO IL LAVORO

C’erano una volta a Santena: la Laria, l’Ages ecc.
e ora …non ci sono più!

In città la Laria ha chiuso e si è trasferita a Castello d’Annone, mentre  in Tunisia ha realizzato un nuovo stabilimento. L’Ages è stata distrutta e ora quel che resta e cioè la Belconn gomma & cavi, con le sue traversie, è un esempio che descrive quanto grave sia la crisi morale, etica, economica e sociale che ha investito l’Italia.

Di fronte alla crisi economica e occupazionale ci sono comportamenti diversi:

– C’è una Santena che agisce con lealtà, sacrificio e senso di responsabilità. E’ il caso ad esempio dei lavoratori Ages che hanno sistemato magnificamente il Parco Cavour e che contribuiscono alla gestione del Castello.

– C’è però anche una Santena che preferisce trafficare sottobanco dimostrando che non è vero che certe cose accadono solo in alcune parti d’Italia.

– C’è una Santena delle “assunzioni” vedi quelle elargite all’ex sindaco di Santena Nicotra (non si sa per quali prestazioni), che hanno macchiato la figura istituzionale del sindaco e la comunità santenese.

L’esempio insegna che prima di tutto vengono il lavoro e la produzione di beni e servizi, altrimenti si lascia strada al fasullo e al malaffare.

Per ragionare sul futuro del lavoro a Santena abbiamo organizzato un:

INCONTRO
venerdì 13 gennaio 2012, ore 21
Scuola Media, via Tetti Agostino, 31 – Santena

Interverranno:
Carlo Chiama
, assessore provinciale al Lavoro
e i sindacalisti Enrico De Paolo, Filctem CGIL
e Dario Boni, Fillea CGIL

SANTENA CAMBIA

Invita i lavoratori interessati
e i cittadini santenesi a partecipare all’incontro.

**

blog rossosantena.it