Santena, presentazione progetto Equal, la sera del 3 febbraio, alla Falcone

Santena – 27 gennaio 2012 – Il Movimento Cinque Cinque Santena ha organizzato una serata per presentare alla cittadinanza il progetto Equal sulle pari opportunità redatto dal gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle del Piemonte. L’appuntamento è per venerdì 3 febbraio 2012, con inizio alle ore 20,45, nell’aula magna della scuola media Giovanni Falcone, in via Tetti Agostino 31. Di seguito, una nota di presentazione dell’iniziativa, inviata al blog dai Grillini santenesi.

PARI OPPORTUNITA’ E DIRITTI CIVILI

…NE PARLIAMO A SANTENA

Dal 20 giugno 2011 è nato il progetto sulle pari opportunità del Gruppo consigliare Movimento 5 stelle Piemonte denominato Equal. In particolare, il progetto nasce e viene guidato dalla giovane dottoressa Dejanira  Piras, neo laureata in sociologia che vanta una collaborazione con il Movimento Cinque Stelle di Torino. Tra i temi trattati nel progetto Equal vi è quello di favorire un numero maggiore di donne attive  politicamente sul territorio, cercando di abbattere le barriere e le condizioni sociali che impediscono questo crescendo.

Lo studio degli organismi di parità, l’analisi della condizione femminile in Italia  hanno spinto ad alcune riflessioni la promotrice di questo progetto, impegnandosi a elaborare soluzioni migliorative. La riorganizzazione degli organi di parità e il miglioramento degli statuti di tali organismi sono l’obiettivo del piano di lavoro, affinché tutte le categorie possano godere dei diritti costituzionali che gli appartengono. La prospettiva di parità di genere che sia inserita in tutte le politiche e a tutti i livelli dovrà quindi favorire, secondo il progetto, la nascita della figura di un “Referente di parità” a livello comunale e regionale, in modo da poter monitorare la situazione territoriale e riscontrare potenzialità, risorse e problematiche.

Il Movimento Cinque Stelle Santena, che si presenterà alle prossime elezioni comunali del 2012, abbraccia con entusiasmo il Progetto Equal, del quale condivide l’operato e i contenuti mirati al miglioramento delle politiche territoriali. Continuando quindi la propria opera informativa  invita i cittadini santenesi al confronto, che avrà luogo venerdì 3 febbraio alle ore 20,45 presso l’aula magna della scuola media “Giovanni Falcone”, in via  Tetti Agostino 31, per l’appuntamento di presentazione del progetto Equal  per le pari opportunità dove si tratteranno i seguenti argomenti:
⁃  presentazione del progetto Equal;
⁃  organismi di parità presenti nella regione Piemonte;
⁃   conciliazione famiglia-lavoro.

Per ampliare le tematiche, il prossimo 17 febbraio 2012, si terrà la serata in/formativa sulla realtà LGBTQ – lesbica, gay, bisessuale, transessuale, queer –, scopo dell’evento sarà quello di stimolare una riflessione sul tema dell’identità sessuale, cercando di fornire i necessari strumenti di conoscenza. Obiettivo dei dibattiti accogliere suggerimenti, testimonianze e opinioni al fine di creare interesse per una partecipazione attiva del cittadino e promuovere la crescita e lo sviluppo di tale progetto.

Movimento Cinque Stelle Santena

**

blog rossosantena.it