Favari, sezione di inanellamento nell’Oasi di cascina Bellezza

Favari – 18 febbraio 2012 – I volontari dell’Associazione natura cascina Bellezza oggi hanno ripreso le sessioni di inanellamento. Come è andata oggi lo spiega Elisa Vallinotto, naturalista, ornitologa e inanellatrice.

«Lentamente il disgelo sta rendendo nuovamente praticabile l’Oasi di cascina Bellezza – afferma Elisa Vallinotto –.  Stamattina abbiamo posizionato alcune reti e abbiamo condotto una sessione di inanellamento degli uccelli.  La sessione odierna è stata molto positiva: nonostante le poche reti montate abbiamo infatti catturato uno splendido esemplare di gheppio, una femmina di picchio rosso maggiore e svariati fringillidi e paridi. La prossima sessione è stata quindi programmata per sabato prossimo, il 25 febbraio 2012, sempre tempo permettendo. Per chi volesse partecipare l’appuntamento è ai Favari di Poirino, a Cascina Bellezza, dalle ore 8.30 in avanti, naturalmente previa prenotazione via email».

«Ovviamente, visto il persistere delle gelate e l’abbondanza di neve al suolo, non è pensabile di iniziare il consueto monitoraggio degli anfibi il prossimo 25 e il 26 di febbraio, come avevamo inizialmente ipotizzato – spiega Elisa Vallinotto – . Per poter montare il sistema di trappole e barriere non dovrà più esserci neve al suolo e il terreno dovrà essere sufficientemente scongelato e lavorabile.  Speriamo che tali condizioni si verifichino in tempo per poter incominciare il monitoraggio il 3 e il 4 di marzo 2012».

**

L’immagine del gheppio è gentilmente fornita dall’Associazione natura cascina Bellezza onlus

Info: http://www.cascinabellezza.it

**

blog rossosantena.it