Santena, verso le amministrative 2012, Santena Cambia e il gruppo Galileo si incontrano

Santena – 18 febbraio 2012 – Santena Cambia e il gruppo di cittadini che si riconosce nel nome di Galileo hanno avuto un primo incontro di conoscenza. Domenico Galizio, portavoce di Santena Cambia e Gianni Baldi, portavoce di Galileo, raccontano la riunione.

«Ritengo che il fatto più rilevante degli ultimi giorni nell’ambito del cammino che stiamo percorrendo verso le elezioni amministrative di inizio maggio 2012 – afferma Domenico Galizio, portavoce di Santena Cambia – sia l’incontro che abbiamo avuto questa settimana con i santenesi che si riconoscono attorno alla denominazione Galileo. Nell’ambito del percorso che è già patrimonio di Santena Cambia di apertura alla città, quella buona, abbiamo avuto modo e piacere di frequentare il gruppo Galileo e di trovare una certa sintonia e affinità. Ora, a tappe ravvicinate, perché le elezioni sono davvero vicine, vedremo di concretizzare questa sintonia e questa affinità in un progetto che potrebbe diventare comune».

Gianni Baldi, portavoce di Galileo, afferma: «Nell’ambito del cammino che stiamo compiendo ci sembrava assolutamente da esperire il tentativo di un cammino comune con la realtà rappresentata da Santena Cambia, anche perché, a livello di programmi, non ci sono grosse differenze.  Il nostro intento è riuscire a realizzare una sorta di terza via:  noi pensiamo che la fusione dei due cammini possa portare a far nascere una nuova realtà, una identità nuova, che davvero porti al cambiamento la nostra città. La scommessa che Santena Cambia e Galileo hanno davanti è questa: accettare di fondere i due cammini per far nascere un soggetto nuovo. Questa settimana abbiamo iniziato a cercare di capire se la strada è praticabile. Si tratta di un cammino che potrebbe rivelarsi fecondo per l’intera città. Necessariamente, però, un segnale di cambiamento dovrebbe anche arrivare con i nomi delle persone che si candidano alla carica di sindaco, come di consigliere comunale. Chiediamo di lavorare sulle candidature per mandare un segnale chiaro: far capire ai santenesi che effettivamente Santena può cambiare e ce la sta mettendo tutta per cambiare».

Gianni Baldi chiude così: «Il nostro gruppo Galileo intende rappresentare lo spirito cittadino che arriva dalla base, dalla società civile, che auspica e promuove un cambiamento. Santena Cambia arriva da un percorso squisitamente politico: ci piacerebbe davvero riuscire a trovare una sintesi. Si tratta di una scommessa impegnativa. Speriamo di riuscire a costruire una lista civica a tutti gli effetti, frutto delle diverse sensibilità con candidature che siano sintesi di ciò che di meglio oggi la nostra città è in grado di esprimere».

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata