Santena, verso le elezioni, indicazioni dalla parrocchia per l’uso delle strutture e sul comportamento dei candidati

Santena – 20 febbraio 2012 – Dopo aver già pubblicato le riflessioni della comunità cattolica santenese in vista delle elezioni comunali, il sito della parrocchia – www.parrocchiasantena.it – pubblica ora una serie di indicazioni relative all’uso delle strutture e alla partecipazione da parte dei candidati ai vari momenti della liturgia.

Nel documento il parroco don Nino Olivero e il suo vice don Mauro Grosso, a proposito delle elezioni amministrative, scrivono: «L’esperienza insegna che le votazioni comunali sono attese, preparate e vissute con molto interesse e passione. Nella serenità di essere lontani alcuni mesi dalla consultazione, prima dell’inizio della campagna elettorale, anche a nome del Consiglio Pastorale, rivolgiamo all’attenzione di tutti i parrocchiani le seguenti indicazioni alle quali attenerci. Alcune sono regole valide per tutte le parrocchie e in ogni periodo dell’anno, altre sono prudenziali per questo periodo, onde evitare forzature e strumentalizzazioni che potrebbero provocare divisioni all’interno della nostra Comunità».

Le  regole indicate dal breve documento sono tre.

1) Le strutture parrocchiali non potranno essere concesse in uso non solo per riunioni di propaganda elettorale (regola di sempre), ma neppure per dibattiti su questioni civili.

2) I parrocchiani candidati in lista per le elezioni sono invitati a vivere i vari momenti di liturgia eucaristica o d’incontro della Comunità parrocchiale “come sempre”, superando la tentazione di voler apparire.

3) La parrocchia raduna tutti i fedeli, indipendentemente dalle loro appartenenze politiche, e quindi non appoggia alcuna lista. Invita i credenti ad impegnarsi per il bene comune e la ricerca della verità secondo lo spirito evangelico e la fede della Chiesa, nella fedeltà al Magistero, e quindi sostiene coloro che, tra i fedeli abituali frequentanti, si sentono chiamati all’impegno politico, chiedendo loro di svolgerlo con lo stile cristiano, a cominciare dalla campagna elettorale.

Coloro che desiderano leggersi l’intero documento – che termina con una frase di Papa Paolo VI “La politica è la più alta forma di carità”, possono scaricarlo dal sito della parrocchia santenese.

**

Fonte: http://www.parrocchiasantena.it/?p=3189