Santena, 213 visitatori nel primo giorno di apertura del complesso cavouriano per il 2012

Santena – 4 marzo 2012 – Nel primo giorno di riapertura al pubblico il complesso Cavouriano ha visto arrivare 213 persone.

Oggi, dopo la pausa invernale, la residenza dei Benso ha accolto il pubblico con un nuovo percorso di visita e importanti novità negli allestimenti. Hanno riaperto le stanze dell’ala sud del Castello, in cui è conservata parte delle collezioni d’arte raccolte dai Benso nel corso dei decenni. Si sono potute nuovamente ammirare le dodici “Vedute del Piemonte e del Nizzardo” di Giuseppe Pietro Bagetti, le opere dei paesaggisti europei acquistate dalla famiglia e il piccolo quadro di Carlo Bossoli che, per la prima volta, è stato esposto e valorizzato.

Il Castello ha visto inoltre un’inedita presenza femminile, con una nuova sala dedicata al fascino di colei che è stata definita la più bella d’Europa: la contessa Virginia di Castiglione. I visitatori, grazie alle guide dell’Associazione Amici di Cavour, hanno  potuto scoprire i segreti di questa regina della seduzione, che è stata l’amante dell’imperatore Napoleone III, attraverso un suggestivo allestimento che si avvale degli arredi messi a disposizione dalla contessa Consolata Beraudo di Pralormo. Si tratta di materiale realizzato per la mostra “Cavour. Genio, seduttore e gourmet”, tenutasi nella primavera del 2011 a Palazzo Cavour a Torino. Consolata Berardo di Pralormo, in qualità di ideatrice e curatrice della mostra, ha donato parte dell’allestimento all’Associazione amici della Fondazione Cavour.

Dalla collezione della Fondazione Cavour provengono gli oggetti originali di Virginia: il magnifico portagioie in argento, un ventaglio con dipinti i versi di Edmond de Goncourt e la riproduzione in marmo della mano della Contessa. Oltre a Virginia di Castiglione, hanno trovato spazio anche le donne amate da Cavour stesso, le cui vicende hanno offerto al visitatore uno sguardo più intimo sulla vita dello statista.

Dopo la visita guidata  alla villa settecentesca e alla tomba di famiglia – dichiarata monumento nazionale nel 1911 e dove è sepolto Camillo Benso –  molti dei 213 visitatori hanno effettuato il percorso guidato nel parco monumentale. Inoltre, per tutta la giornata, il parco ha visto arrivare decine e decine di santenesi e di persone dei comuni vicini che hanno approfittato della riapertura del parco per compiere una passeggiata tra gli alberi centenari.

**

Fonti e contatti:
Associazione Amici della Fondazione Cavour,
Piazza Visconti Venosta 3, 10026 – Santena (TO)
email: camillo@camillocavour.com
sito: www.camillocavour.com
Ufficio stampa: Francesca Druetti, 338-6567889

**

Le immagini sono fornite dalla Fondazione Cavour e dell’Associazione Amici

**

blog rossosantena.it