Santena, a cascina Bellezza è iniziato il monitoraggio anfibi 2012

Santena – 4 marzo 2012 – I volontari dell’associazione Cascina Bellezza onlus hanno avviato il monitoraggio degli anfibi. I primi risultati sono incoraggianti.

Nella giornata di ieri, sabato 3 marzo, i volontari dell’associazione hanno completato la sistemazione delle barriere necessarie al monitoraggio degli anfibi nel sito di Cascina Bellezza, ai Favari. Appena sciolta la neve l’area circostante gli stagni è stata fresata per rendere più agevole le operazioni di posa delle barriere e delle trappole. Le operazioni sono terminate sabato sera e così si è potuto avviare il monitoraggio.

«I primi risultati del monitoraggio 2012 degli anfibi sono sorprendenti – spiega Ruben Bertolusso, uno dei collaboratori di cascina Bellezza –. Nei primi due turni di controllo delle barriere, il primo sabato sera e il secondo di oggi, domenica mattina 4 marzo, abbiamo già avuto occasione di censire 34 pelobati. Grazie alle temperature miti e al clima umido i pelobati hanno avviato la migrazione negli stagni per depositare le uova. Il monitoraggio degli anfibi avviato ieri proseguirà fino al 29 aprile. L’avvio è davvero incoraggiante e ci fa ben sperare. Segnali positivi arrivano anche da Tetti Elia dove abbiamo censito un pelobate».

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata