Santena, il programma dell’amministrazione Nicotra-ter per il 2007-2012

Santena – 4 marzo 2012 – Mentre partiti, movimenti e gruppi di cittadini sono al lavoro per costituire le liste che chiederanno il consenso elettorale ai santenesi alle amministrative del maggio 2012, qui – di seguito – sono riportate le linee programmatiche che la maggioranza guidata da Benny Nicotra aveva pubblicato per il quinquennio 2007-2012. Il documento è preso, tal quale, dal sito del Comune – www.comune.santena.to.it

L’intento della riproposizione del programma non è infierire sul centro-destra rispetto alle tante cose rimaste sulla carta: tanti episodi niente affatto edificanti hanno fatto sì che, probabilmente, alle prossime elezioni il Pdl non presenterà liste con il simbolo, in attesa di tempi migliori. Le linee programmatiche vengono riproposte perché, oltre all’atteso giusto rinnovamento rispetto ai nomi dei candidati è auspicabile la presentazione di programmi che partano dai bisogni dei cittadini e che – naturalmente –, tengano conto del livello delle risorse esistenti. Tempo pochi giorni e potremo leggere i programmi delle liste che si contenderanno i 17 posti del consiglio comunale ospitato al primo piano di palazzo Visconti Venosta. C’è da augurarsi che i programmi non siano tutti uguali, siano concretizzabili e contengano alcuni elementi innovativi rispetto alle soluzioni amministrative individuate e da perseguire. In attesa di tutto ciò ecco il programma presentato dalla coalizione che nella scorsa tornata amministrativa aveva vinto le elezioni.

Amministrazione 2007-2012

LINEE PROGRAMMATICHE
DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SANTENA

PER IL QUINQUENNIO  2007-2012

L’Amministrazione Comunale per il quinquennio in oggetto intende realizzare i seguenti obiettivi, che si possono così sintetizzare: “…un Comune efficiente al servizio del cittadino…”.

-SICUREZZA: dare tranquillità a chi vive e lavora a Santena.

-SERVIZI: migliorare la qualità dei servizi per le “fasce deboli” e crearne di nuovi.

-AGRICOLTURA: instaurare un confronto permanente e costruttivo con il mondo agricolo con particolare interesse per la difesa del territorio;

-ECONOMIA E LAVORO: aiutare l’industria, il commercio e l’artigianato con nuove iniziative per la crescita economica per l’incremento dell’occupazione.

-VIABILITÀ ED EDIFICI: completamento e ammodernamento della rete viaria.

-GESTIONE FINANZIARIA: ridurre i costi a carico dei cittadini ed aiutare economicamente le famiglie con redditi più bassi per migliorare la qualità della vita di tutti.

-TERRITORIO,URBANISTICA ED EDILIZIA: più spazio ai fabbisogni degli abitanti rispetto a quello dei costruttori.

-TEMPO LIBERO E CULTURA: favorire i momenti di aggregazione e socializzazione di tutti ma con particolare attenzione ai giovani e ai meno giovani.

I  GRANDI  INTERVENTI

– Il completamento delle difese del fiume Banna.

– Il completamento del Campus dei servizi (scuole, biblioteca, impianti sportivi, centro giovani).

– Rivalorizzare il Complesso Cavouriano con fondi Regionali e Statali per l’apertura del Museo.

– Realizzazione del Polo socio-assistenziale e sanitario presso i locali dell’Opera Pia G. Forchino.

– Revisione della viabilità, del piano colore e dell’arredo urbano.

– Realizzazione nuova area mercatale.

– Realizzazione di un impianto fotovoltaico in Area servizi o di risorsa alternativa per il recupero energetico con fondi statali o europei.

AREA SOCIALE

-Migliorare la qualità dei servizi messi in atto e crearne di nuovi: telesoccorso, terapia intensiva, trasporto disabili, consegna certificati a domicilio, estate serena, prestito librario a domicilio, soggiorni marini, assistenza fiscale.

-Offrire insegnanti di sostegno in appoggio alle famiglie con giovani affetti da Handicap HC o chiamati diversamente abili nell’affrontare i problemi che possono incontrare nel mondo scolastico-extrascolastico e/o lavorativo per il loro futuro.

-Aprire un ufficio per il ricevimento e la ricerca soluzioni alle problematiche del disagio giovanile.

-Rendere operativo il centro giovani.

-Siglare un accordo con l’Asl  nella fruizione dei servizi sanitari. Creare un polo sanitario: la Casa della Salute presso la Casa di riposo  Forchino.

-Proseguire con l’attenzione necessaria e le iniziative nei confronti dell’anziano per renderlo meno solo e partecipe alla vita della comunità.

-Rilanciare l’azione della “Consulta per l’anziano” quale momento di  confronto e proposta tra tutti coloro che si occupano dei problemi della terza età.

-Rendere operativo un centro di ascolto e di alfabetizzazione  comunale per analfabeti e  stranieri in difficoltà.

-Incrementare il servizio navetta trasporto urbano integrato.

-Portare il servizio di navetta nelle zone non servite.

-Incrementare le corse della navetta e degli autobus da e per Chieri, Carmagnola e Carignano.

-Ampliare i contributi per il pagamento dei canoni di affitto ai meno abbienti.

-Potenziare il servizio di assistenza domiciliare integrato.

AREA CULTURA E TEMPO LIBERO

-Rinnovo convenzione con la scuola materna San Giuseppe.

-Siglare accordo con la Parrocchia Comunale per l’utilizzo del teatro Elios per la proiezione di film in prima visione.

-Creare un Campus in cui scuole elementari e medie, sport, tempo libero, cultura, informazione, si integrino in un unico servizio rivolto ai giovani che rappresentano il “nostro futuro”.

-Favorire i momenti di incontro sia in termini quantitativi che qualitativi.

-Valorizzare l’immagine del territorio in previsione del 2011 (150° anniversario Unità d’Italia).

-Apertura del Centro giovani e del palazzetto dello sport con inserimento di una  piscina oltre che il completamento dell’impianto di Via Tetti Agostino.

-Ristrutturare la Cascina Nuova e realizzare nei terreni circostanti un parco attrezzato con pista footing, parco giochi con percorsi ginnici; collegare il parco della Cascina con il centro città tramite una strada  realizzata lungo il fiume Banna.

 -Potenziare i corsi di formazione integrativi per la lingua straniera, internet, programmi informatici.

-Creare un laboratorio di immagine attrezzato per iniziative di carattere artistico (musica, pittura, scultura, disegno ad altre forme di arte).

-Incrementare le iniziative ricreative in particolare verso i giovani e gli anziani.

-Migliorare le sinergie tra Amministrazione Comunale e le Associazioni.

-Apertura di aree verdi cintate e vigilate, con parco giochi  per bambini.

-Incrementare l’operatività svolta dal Consiglio Comunale dei “nostri” Giovani.

-Promuovere corsi di formazione e di riqualificazione “in convenzione” con le scuole professionali per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con stage presso Aziende di zona.

-Incrementare le attività formative con contributi finalizzati ad attività linguistiche artistiche e motorie
.

AREA INFRASTRUTTURE PUBLICHE E VIARIE.

-Apertura del “Peso Pubblico”.

-Realizzazione nuova area mercatale.

-Nuovo regolamento relativo a piano colore e decoro urbano.

-Completare il rifacimento della segnaletica e della toponomastica.

-Completare il processo di riorganizzazione degli edifici Comunali.

-Completare l’ammodernamento della rete informatica del Comune con le Istituzioni (Regione, Provincia, Stato).

-Proseguire il completamento della “razionalizzazione del traffico”: apertura della parallela a via Torino, Via Cavour e via Trinità attraverso il nuovo ponte sul fiume Banna. Proseguimento dei marciapiedi e della pista ciclabile sino all’azienda Ages.

-Creare nell’area della galena fluviale annessa al complesso Cavouriano un “polmone” attrezzato a disposizione delle famiglie. Aprire e rendere percorribile il viale lungo il fiume Banna dal ponte alla Scuola Media.

-Continuare un piano di manutenzione ordinario robusto ed efficace su edifici, infrastrutture, aree verdi e sponde del fiume Banna e su tutto ciò che è pubblico.

-Proseguire all’illuminazione ed alla asfaltatura dei vicoli privati.

-Valorizzare il patrimonio edilizio esistente mediante recupero e ampliamento, con norme semplici e chiare, che coniughino le esigenze dei cittadini con i valori ambientali.

-Coinvolgere nelle scelte urbanistiche, comprese le varianti specifiche, tutte le categorie economiche, e in particolare gli agricoltori, vista l’importanza che questa economia riveste nel tessuto Santenese

-Spostare la Biblioteca Pubblica all’interno del polo scolastico o presso Villa Cavalia

-Realizzare, in Via Tetti Agostino, il Polo Scolastico con spostamento e ampliamento della Scuola Materna ed Elementare

-Approvare il piano urbano del traffico e attuarlo previa consultazione delle categorie economiche

-Revisione della viabilità e dell’arredo urbano nell’ottica dell’accoglienza turistica da un lato e della funzionalità per gli abitanti dall’altro, iniziando dalle rotatorie

-Completare il cimitero e ristrutturarne la pavimentazione

-Agire sugli organismi politici superiori per l’avviamento del completamento della tangenziale per evitare l’intasamento del traffico lungo l’asse “Santena-Trofarello”.

AREA GESTIONE FINANZIARIA E SERVIZI COMUNALI

-Continuare nella riduzione dei costi e nella razionalizzazione dei servizi per non incrementare le tasse a carico dei cittadini.

-Proseguire nella riduzione delle spese energetiche e generali.

-Revisione del sistema di raccolta rifiuti e incremento della raccolta differenziata per ridurre gli o­neri di smaltimento con isole ecologiche attrezzate alternative al “porta a porta” anche per quanto concerne gli “ingombranti”.

-Riduzione dei coefficienti ICI sulla prima casa.

-Applicazione in materia di tasse e imposte comunali dell’art. 3 dello statuto del contribuente, che vieta la tassazione retroattiva(annullamento degli avvisi di accertamento e liquidazione ICI retroattiva).

-Associarsi con i Comuni limitrofi per la gestione dei servizi:

– pattugliamento notturno sul territorio

– rete informatica

– acquisti e progettazione

– riscossione tributi.

-Continuare nell’ammodernamento della macchina comunale, rafforzando il sistema retributivo basato sulla meritocrazia e assegnando a ogni ufficio i precisi obiettivi.

AREA    AMBIENTE

-Favorire l’insediamento di nuovi siti per la protezione della fauna locale (Cascina del lago Cremes, oggi Cascina Lai).

-Monitorare i parametri di inquinamento ambientale (acustico, aria, acqua) e attivare un piano di riduzione degli impianti ambientali.

-Creare sulla base dello studio del WWF uno o più percorsi di avvicinamento alla campagna e alle aree verdi del nostro territorio.


-Completamento del ciclo operativo dell’acqua, assegnato alla Società Smat.

AGRICOLTURA

-Instaurare un confronto permanente e costruttivo con il mondo agricolo.

-Creare marchi per la commercializzazione dei prodotti agricoli.

-Creare un percorso snello tra produttore commercializzazione e consumatore finale in accordo con i Comuni limitrofi e il Pianalto.

-Attivare un piano di manutenzione delle strade vicinali e agricole.

-Creazione di una Associazione “ex agricoltori” dedita allo sviluppo di corsi di formazione e di introduzione al mondo agricolo per giovani e meno giovani interessati alla cultura agricola.

-Nominare la “Consulta per l’agricoltura” quale Organo Istituzionale di confronto permanente tra l’Amministrazione Comunale e gli agricoltori.

-Attivare un piano di appalti per aree verdi, pulizia fossi e spazzamento neve a favore della categoria.

-Sensibilizzare interesse per la difesa del territorio; ogni scelta che coinvolga le aree agricole deve essere preventivamente discussa con le rappresentanze della categoria.

-Completare la mappatura dei fossi e rendere operativa la manutenzione pianificata dei fossi e dei cavalca-fossi.

-Contribuire alla creazione di un “esercizio” agro-alimentare di tutti i prodotti tipici della cultura santenese.

SVILUPPO ECONOMICO E LAVORO


-Aiutare il commercio, l’artigianato e l’agricoltura per favorire iniziative legate al lavoro.

-Continuare nella strategia di non gravare, anzi ridurre la tassazione locale a carico delle categorie economiche.

-Incrementare le attività artigianali e imprenditoriali con l’utilizzo di fondi regionali statali ed europei.

-Promuovere con fondi regionali e statali il Museo e il complesso Cavouriano quale risorsa per l’economia locale, sviluppando la capacità di attrazione turistica.

-Sostenere le attività produttive e attivare una politica del lavoro sul territorio con l’ampliamento dello sportello unico per favorire l’insediamento di nuove imprese.

-Favorire le iniziative imprenditoriali per il terziario e servizi con rilevanza sociale ed economica che non risultino in concorrenza con l’esistente.

-Rilanciare il ruolo e le funzioni della cometa San Lorenzo.

-Mantenere viva l’area dei servizi a destinazione ospedaliera nella speranza che, essendo l’area baricentrica alla popolazione e al territorio dell’ASL 8, in una prossima revisione degli insediamenti ospedalieri da parte degli organismi regionali competenti, ci sia la possibilità di creare in quel sito un centro ospedaliero o in alternativa un impianto motoristico multifunzionale (go-kart, auto, moto) tecnicamente avanzato di zona.

SICUREZZA

-Ampliamento della Caserma dei Carabinieri per ottenere il servizio H24.

-Ampliamento sede dei “nostri” Vigili del Fuoco.

-Organizzare un servizio di monitoraggio attuato dalle Forze dell’Ordine per avere controlli diurni e notturni del territorio finalizzati alla tranquillità del cittadino; particolare attenzione nel debellare la microcriminalità.

-Ultimare l’attrezzamento della Protezione Civile Comunale e delle Associazioni  preposte (Vigili del fuoco, Cri, Gres, alpini, scout).

**

Fonte: www.comune.santena.to.it

**

blog rossosantena.it