Santena, Roberto Ghio prosegue il cammino con il gruppo Galileo

Santena – 12 marzo 2012 – Di seguito, il commento che Roberto Ghio ha inviato oggi al blog. Spiega che continua il cammino con il gruppo Galileo che porterà alla nascita di una lista civica.

Roberto Ghio scrive: «Credo che ogni persona, intesa come parte di una comunità, abbia il dovere di rendersi disponibile a collaborare con gli altri per il miglioramento della società in cui vive. Non credo che ogni “personaggio” e ogni forma di “personalismo” abbiano un fine altrettanto profondo e siano pronti ad anteporre il bene comune alle proprie – perché no, a volte… – legittime ambizioni».

«I mezzi per raggiungere questo fine sono diversi – aggiunge Roberto Ghio – variano senza dubbio da persona a persona e, anche per questo, si formano movimenti politici, partiti o molto più semplicemente gruppi di opinione che permettono ad ogni essere umano pensante di confrontarsi, discutere, condividere idee e pensieri in assoluta libertà e lealtà. Partendo da quelli che sono i miei principi morali, io penso che la nostra comunità Santenese ha bisogno di chiudere un periodo di conflitti per ritornare ad un sereno confronto sulle sue necessità e sul modo di sopperire a tali esigenze; ha bisogno di una generazione di donne e uomini, che partendo dalle cose migliori del passato costruiscano, un passo alla volta, una città adeguata ai tempi; ha bisogno che questo percorso sia compiuto con concretezza, umiltà, intelligenza, moderazione e GRANDE capacità di ascolto».

Roberto Ghio prosegue: «Questo mio modo di pensare ho potuto fortunatamente ritrovarlo in tanti altri amici con i quali si è deciso di condividere la quotidianità di un gruppo, fatta di confronto, dibattito, entusiasmo…e avendo un fondamentale punto in comune – la disponibilità di mettersi a servizio dei santenesi – si è deciso di formare una lista civica che si proporrà alla cittadinanza nella prossima tornata elettorale. Se mi è consentita una piccola analogia tra la mia professione di Perito agrario e la situazione politica, credo sia lampante la similitudine con una pianta da frutta composta da radici e tronco sani sui quali sono stati innestati con oculatezza ed attenzione nuove, vigorose e certamente produttive gemme».

**

blog rossosantena.it