Santena, Belconn gomma & cavi, giovedì 15 marzo, alle ore 8, sciopero con assemblea davanti ai cancelli

Santena – 13 marzo  2012 – “Sciopero con assemblea. Davanti ai cancelli. Giovedì 15 marzo 2012. Ritrovo alle 7,45. Inizio assemblea ore 8. Ordine del giorno: informazioni generali ed eventuali iniziative da intraprendere”. Queste le poche righe dell’avviso preparato oggi dalla Rsu a seguito dell’incontro con i dirigenti della Belconn gomma & cavi. Non ci vuole molto a capire che l’esito della riunione non è stato positivo e che per i lavoratori della Belconn gomma & cavi si annuncia una nuova, ennesima, stagione di mobilitazione.

La Rsu spiega: «Stamattina siamo finalmente riusciti a essere ricevuti dalla direzione dell’azienda. L’incontro è stato rinviato più volte. L’azienda doveva fornirci tutta una serie di risposte e chiarimenti. L’incontro di oggi non ha portato chiarimenti e risposte certe. Per il cambio di assetto proprietario ci hanno detto che dobbiamo ancora attendere. Un mese fa ci avevano detto di aspettare. Due settimane fa ci avevano detto le stesse cose.  Per avviare il piano di ristrutturazione occorre cambiare l’assetto della finanziaria che risulta proprietaria della Belconn gomma & cavi. Oggi ci hanno detto che sono in attesa di essere ricevuti dal giudice. Insomma ancora una volta non abbiamo certezze di quando potrà andare in porto il cambio di assetto societario che dovrebbe poi consentire di far partire le operazioni previste nel piano industriale. Dopo tanta attesa siamo sempre allo stesso punto. Riceviamo risposte evasive o vaghe. Di certezze sul futuro della Belconn gomma & cavi non ne vediamo».

«E non è finita. Oggi ci hanno annunciato che la ditta non ha più accesso a internet – continua la Rsu – e anche la fornitura della corrente è a rischio. Senza cambio dell’assetto societario non si è proceduto ai pagamenti del fondo gomma. Non solo, questo mese gli operai che hanno lavorato sono stati pagati solo al 50 per cento. Anche qui, a fronte delle nostre richieste di chiarimenti ci hanno detto che nei prossimi giorni i pagamenti saranno completati. Di certezze non he abbiamo avute. A fronte di tale preoccupante situazione giovedì mattina 15 marzo abbiamo indetto uno sciopero con assemblea. A partire dalle 7,45 ci ritroveremo tutti davanti ai cancelli. L’assemblea con i lavoratori inizierà alle ore 8. Come Rsu forniremo ai lavoratori tutte le poche informazioni avute durante l’incontro di oggi con l’azienda. Poi, insieme ai lavoratori, decideremo le iniziative da intraprendere».

Come sempre la Rsu invita tutti i lavoratori a conoscenza dell’assemblea di inviare un messaggio ai delegati Ilario Coniglio e Cristofaro Monte per comunicare di essere a conoscenza dell’assemblea.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata