Santena, fiaccolata di Libera nella Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Santena – 21 marzo 2012 – Il presidio di Santena Villastellone di Libera, oggi, in occasione della XVII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie ha organizzato una fiaccolata. Il ritrovo  è a partire dalle ore 18,30, a Santena, in piazza Martiri della Libertà dove sarà allestito un gazebo di Libera, dove sarà possibile acquistare le fiaccole. La partenza della fiaccolata da Santena è alle ore 20. Il tragitto sarà: via Cavour, via Trinità, strada provinciale 122, arrivo a Villastellone, in piazza Martiri della Libertà. Nel corso del tragitto sono previste dieci tappe, nelle quali sarà data lettura dei nomi delle oltre novecento vittime innocenti di mafia.

All’arrivo in piazza a Villastellone è previsto l’intervento delle autorità e l’esibizione del gruppo i Templari, musici e sbandieratori di Villastellone che, per l’occasione utilizzeranno le bandiere di Libera. A seguire concerto con i gruppi Sweet Paradise, Maloi e Free Speech.

SWEET PARADISE Gruppo rock Villastellonese. Nati nel 2008, gli Sweet Paradise si aggiudicano con le loro prime canzoni, il terzo posto al concorso della zonaH ad Alba. Numerose le esibizioni in quegli anni, si sono fatti riconoscere sulla scena musicale piemontese. Nel 2010 alla formazione tradizionale, si aggiunge il quinto membro alla tastiera. Inizia un periodo di crescita musicale, che porterà all’incisione di una prima demo nel marzo 2012.

MALOI  Gruppo alternative-rock torinese attivo dal 2011 e composto dal cantante e chitarrista Alan Spanu, dal bassista Mattia Alloatti, dal batterista Giuseppe Tipaldo, dal chitarrista Marco Natale e dal tastierista Andrea Bracco. La band per l’occasione si esibirà con il vecchio cantante Giacomo Troianiello, allievo attore presso la scuola di recitazione del Teatro Stabile di Torino. myspace.com/maloiband

FREE SPEECH I Free Speech nascono a Villastellone, nel gennaio 2011, riunendo nella loro musica influenze da vari generi come lo ska, punk rock, grunge, rock acustico, ma anche reggae e rap. Un caleidoscopio di sfumature musicali attraversate da una forte vena punk, che si rivela in parte negli arrangiamenti, ma soprattutto nei testi ironici e schietti, che trattano del diritto alla libertà di parola – proprio come vuole intendere il nome della band – e di espressione e dell’emancipazione dagli schemi imposti, spinti dalla voglia di creare qualcosa di diverso e originale.

A Villastellone saranno presenti banchetti di Libera ed Emergency. Per il ritorno a Santena è previsto un servizio navetta offerto dalla ditta Autoservizi Menini. La fiaccolata ha il patrocinio della città di Santena e della città di Villastellone. Alla fiaccolata ha aderito l’Istituto Comprensivo di Santena.

Tra le adesioni pervenute: Gruppo comunale di protezione civile di Villastellone, Il CIG – Centro incontro giovani –, la locale sezione dell’Associazione nazionale Carabinieri; I Templari, gruppo musici e sbandieratori; il gruppo di Santena di Emergency; l’associazione culturale Europa.

**

blog rossosantena.it