Santena, “La feria de la mentira”, 1° aprile 2012, il giorno della contro informazione

Santena – 27 marzo 2012 – “La feria de la mentira” 1° aprile 2012, il giorno della contro informazione.  Questa l’iniziativa in programma per il 1° aprile 2012, a Santena, in piazza Aimerito. Dalle ore 10 alle 18 sono previsti alcuni banchetti informativi; dalle 18,30 alle 24 si svolge un concerto musicale con l’esibizione di alcuni gruppi.

«L’evento è stato realizzato – si legge sulla pagina facebook: “La Feria de la Mentira” Giornata della Contro-Informazione – per dare voce a tutti quei comitati, gruppi ed associazioni, che ogni giorno gridano e lottano su una problematica sociale, politica, ambientale, ma sopratutto umana, che i politicanti e i media di regime tacciono. E se ne parlano lo fanno a singhiozzo e male, ma questo urlo di dissenso e di aiuto noi lo riteniamo la vera voce della gente. La giornata non è organizzata e finanziata da nessun movimento politico, ma da operai, artigiani e genitori, che grazie alla solidarietà di tutti i gruppi partecipanti hanno fatto si che l’evento potesse essere creato. “La Feria de la Mentira” ovvero “La fiera della menzogna” la vendita dell’informazione falsificata e controllata che Tv e giornali ogni giorno ci offrono. Santena oggi darà voce all’altra informazione …quella della gente comune, di liberi cittadini, liberi pensatori e grandi sognatori per un mondo diverso. L’alternativa c’è basta conoscerla».

A Santena, in piazza Aimerito, dalle ore 10 alle 18, saranno allestiti i  banchetti di alcuni gruppi informativi:
– Coordinamento No Inceneritore del Gerbido-Rifiuti Zero;
– Movimento No Tav;
– Comitato acqua pubblica;
– Associazione Libera Santena-Villastellone;
– Gruppo “Che te lo dico a fare Torino” (Signoraggio-Scie chimiche-Alimentazione);
– Il Cubo + No Tang-Est;
– Palestra popolare Dante Dinanni (Csoa Gabrio);
– Collettivo studenti di Lingue Torino;
– Associazione natura Cascina Bellezza onlus;
– Emergency;
– Coordinamento Asti est (Contro lo sfratto);
– Riprendiamoci il pianeta (Scie Chimiche);
– Associazione A.c.a.t;
– Coordinamento immigrazione-CIE Torino.

A partire dalle ore 18.30 e fino alle 24 sono previsti una serie di concerti con i gruppi:
– Neekoshy & Alma (Reggae-raggamuffin);
– Dodo Armonica Kid e Andrea D’Andea (Blues);
– ArturoControMano (Ska-rock);
– Rankore (Punk militante).

Nella locandina dell’evento si spiega ancora che “Saranno presenti bancarelle artigianali dell’Associazione Itinerat e un’area laboratorio bimbi, con esibizioni folkloristiche controllate dalle volontarie dell’organizzazione. Saranno presenti giocolieri e musicisti di strada tra cui Oppe e la sua fantastica chitarra e un gruppo teatrale “Giallo Palo” che si esibiranno nell’arco del pomeriggio. Non mancherà uno stand con panini e birre. Un grandissimo ringraziamento al Centro giovanile Patchanka, di Chieri, per la collaborazione alla realizzazione dell’evento”.

**

blog rossosantena.it