Santena, il Lions Club Poirino Santena in ricordo di Felicita Rocchia

Santena – 6 aprile 2012 – Il Lions Club Poirino Santena ci ha inviato un ricordo di Felicita Rocchia, mancata pochi giorni fa. Il contributo, di Franco Gambino, è riportato qui di seguito.

LIONS CLUB POIRINO SANTENA

RICORDO DI FELICITA ROCCHIA

A nome del Lions Club Poirino-Santena e mio personale desidero ricordare la professoressa Felicita Giunipero Rocchia, insegnante, artista, donna colta e di alte virtù civiche.

Felicita, insegnante di lettere in quiescenza, artista finissima e poliedrica, ha dimostrato di possedere Cultura vasta ed “aperta”, sensibilità umana, senso civico e grande disponibilità verso gli altri, interpretando compiutamente lo spirito lionistico sintetizzato nel motto “We serve”, noi serviamo, che accomuna il milione e trecentocinquantamila associati sparsi in oltre duecento Paesi ed aree geografiche del mondo, che sono diversi sotto molti aspetti ma condividono una convinzione fondamentale: siamo noi a costruire la comunità.

Felicita Rocchia è stata socia fondatrice nel 1996 del Club di Poirino Santena. Un aneddoto personale forse sintetizza meglio di ogni altra espressione verbale o scritta, la sua personalità ed il suo spirito di servizio.

Avendo ricevuto incarico dall’allora Governatore Ermanno Turletti di verificare la possibilità di costituire un Club nella nostra zona, individuata la professoressa Rocchia quale possibile socio (si può entrare nell’Associazione LIONS solo per invito) insieme all’amico Gianni Ghio ci recammo nella sua casa-pinacoteca e Felicita ci accolse con queste parole: “ma io in che cosa posso servire?”

Senza molti giri di parole aveva compreso spirito ed impegno che ci si deve assumere entrando a far parte dell’associazione.

E per iniziare a servire concretamente disegnò il guidoncino del Club, che riproduce i simboli di Poirino (Torre Civica) e Santena (Torre delle Corone), i loro Stemmi Civici con il cammeo del Conte Camillo Benso di Cavour ed i due leoni simboli dell’associazione.

Felicita Rocchia, su iniziativa del Lions Club Poirino Santena ha ottenuto negli anni scorsi il riconoscimento LIONS più importante, il Melvin Jones Fellow, proprio per il suo sempre presente entusiastico, concreto e significativo attivismo nell’associazione.

Ma l’impegno di Felicita Rocchia si è  sparso senza economia di tempo e di personale dedizione in tante associazioni di Santena a cominciare da quelle che fanno riferimento al personaggio storico da Lei più amato, Camillo Cavour.

La presenza il giorno dell’ estremo saluto terreno nella Parrocchiale di Santena, di Gonfaloni e Gagliardetti di tante associazioni, alcuni creati dalla sua inesauribile vena artistica, ne sono la migliore e più significativa testimonianza.

La sua discreta ma sempre attiva presenza ci mancherà molto.

Franco Gambino

**

blog rossosantena.it