Santena, amministrative 2012, dal ministero dell’Interno una guida al voto

Santena – 8 aprile 2012 – In occasione delle prossime elezioni amministrative del 6 e 7 maggio 2012 sono state realizzate, dalla Direzione centrale dei servizi elettorali del ministero dell’Interno, alcune schede informative per guidare il cittadino nel percorso di avvicinamento al voto. Di seguito una sintesi del vademecum e il link per scaricarlo.

COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Nei comuni con popolazione superiore ai 10mila abitanti, e con meno di 30mila abitanti, il consiglio comunale è formato dal sindaco e da 16 consiglieri comunali.

ELETTORATO ATTIVO Sono elettori tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 6 maggio 2012. Sono, altresì, elettori i cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea residenti nel comune che presentino apposita istanza al sindaco, entro il quarantesimo giorno antecedente quello della votazione (27 marzo 2012).

COME SI ELEGGONO IL SINDACO E IL CONSIGLIO COMUNALE  NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SINO A 15.000 ABITANTI L’elezione del sindaco e del consiglio è contestuale. Ogni candidato sindaco è collegato a una lista di candidati a consigliere comunale.

È eletto il candidato sindaco che ha ottenuto il maggior numero di voti; in caso di parità si procede a un turno di ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti; in caso di ulteriore parità viene eletto il più anziano di età. Alla lista vengono assegnati tanti voti quanti sono quelli attribuiti al candidato sindaco collegato.

Alla lista del candidato sindaco eletto sono attribuiti i 2/3 dei seggi assegnati al consiglio, i restanti seggi sono ripartiti proporzionalmente tra le altre liste con il metodo d’Hondt. A tal fine, si divide la cifra elettorale di ciascuna lista successivamente per 1, 2, 3 . . . . fino alla concorrenza dei seggi da assegnare. Tra i quozienti così ottenuti, disposti in una graduatoria decrescente, vengono scelti i quozienti più alti in numero uguale a quello dei seggi da assegnare.

A parità di quoziente, il seggio viene attribuito alla lista che ha ottenuto la cifra elettorale maggiore; a parità di quest’ultima si procede per sorteggio.

Nell’ambito di ciascuna lista, i candidati vengono eletti consiglieri secondo l’ordine delle cifre individuali, costituite dalla cifra di lista aumentata dei voti di preferenza; a parità di cifra, secondo l’ordine di presentazione nella lista; il primo seggio di ciascuna delle liste di minoranza è attribuito al candidato sindaco collegato non eletto.

DURATA IN CARICA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE Il sindaco e il consiglio comunale durano in carica per un periodo di cinque anni. Chi ha ricoperto per due mandati consecutivi la carica di sindaco non è, allo scadere del secondo mandato, immediatamente rieleggibile alla stessa carica, a meno che uno dei due mandati precedenti abbia avuto una durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno, per causa diversa dalle dimissioni volontarie.

ORARIO DI VOTAZIONE Le operazioni di voto per le elezioni del sindaco e del consiglio comunale si svolgono, in occasione del primo turno di votazione, dalle ore 8 alle ore 22 di domenica 6 maggio 2012 e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 7 maggio 2012.

MODALITÀ DI VOTO NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SINO A 15.000 ABITANTI Nella scheda è indicato, a fianco del contrassegno, il candidato alla carica di sindaco. L’elettore ha diritto di votare per un candidato alla carica di sindaco, segnando il relativo contrassegno.

Può altresì esprimere un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale compreso nella lista collegata al candidato alla carica di sindaco prescelto, scrivendone solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome e, ove occorra, data e luogo di nascita nella apposita riga stampata sotto il medesimo contrassegno.

OPERAZIONI DI SCRUTINIO Le operazioni di scrutinio delle schede per le elezioni comunali, nel primo turno di votazione, verranno effettuate lunedì 7 maggio 2012, al termine delle operazioni di voto.

**

Per scaricare il vademecum occorre andare alla pagina:

http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/notizie/elezioni/000041_2012_03_26_schede.html

**

blog rossosantena.it