Santena, il programma dell’AspariMaggio 2012

Santena – 14 aprile 2012 – Pochi giorni ancora e la Pro Loco distribuirà il  programma dell’AspariMaggio 2102. Di seguito, una chiacchierata con Angelo Salerno, presidente della Pro Loco che, con la Città di Santena, ha organizzato l’edizione 2012 del maggio santenese, dedicato all’asparago. In chiusura il programma dell’AspariMaggio 2012.

«Tra pochi giorni inizieremo a distribuire il programma dell’AspariMaggio 2102 – spiega Angelo Salerno, presidente della Pro Loco –. Abbiamo realizzato il consueto giornalino, con una serie di notizie sulla sagra, il programma completo della rassegna, il calendario con le principali manifestazioni organizzate dalle associazioni cittadine lungo l’anno e un buon numero di pubblicità riferite a ditte e imprese locali. Quest’anno il giornalino riporta in copertina una foto, gentilmente concessa da Carlo Smeriglio, riferita alla prima edizione della Bela Sparsera, avvenuta 50 anni fa. Proprio Smeriglio ha preparato un contributo sui 50 anni di Bela sparsera. Nello stampato un altro spazio è dedicato all’associazione Le radici, la memoria. All’interno del giornalino, tra le altre cose, richiamiamo la lunga esperienza della banda musicale santenese can. Don. A Serra, fondata nel 1889. A questo proposito, nella sfilata del 20 maggio, abbiamo invitato anche altre bande musicali per dare lustro alla ricorrenza della nostra filarmonica. Sempre nel giornalino c’è un contributo dell’associazione Amici della Fondazione Cavour, scritto da Marco Fasano, che racconta di un pantagruelico pranzo che Camillo Cavour offrì a personaggi del calibro di Cherbuliez, Chadwick, Tocqueville, Nassau senior, John Russell e molti altri ancora: successe il 24 maggio 1840, naturalmente nel complesso cavouriano. Nelle pagine trova spazio un contributo del gruppo giovani della Pro Loco: si tratta di una sorta di appello ai giovani della nostra città a farsi avanti e a collaborare nell’organizzazione del maggio e non solo. Tra le altre cose quest’anno il gruppo giovani, guidato da Fabio Tagliante, ha organizzato due serate musicali, sabato 19 e domenica 20 maggio, in piazza Forchino. Una novità rispetto al programma delle precedenti edizioni della rassegna. L’edizione 2012 del giornalino si chiude con un pensiero al caro e indimenticato Franco Tessarin, scomparso di recente. Ci è sembrato giusto, logico e doveroso salutarlo così; organizzeremo anche un memorial, un torneo di bocce tra i borghi, chiaramente non ci interessa la competizione,  quello che conta è ricordare un grande amico».

Angelo Salerno prosegue: «Tra le novità di quest’anno vorremmo segnalare il premio Asparago d’oro: con tale iniziativa la Pro Loco intende premiare una azienda, un personaggio, uno sportivo, un giornalista, che nell’anno precedente si è particolarmente contraddistinto nel fare qualcosa di importante per Santena e per i santenesi. Le proposte saranno valutate nell’ambito del direttivo della Pro Loco. Il cuore pulsante dell’AspariMaggio 2012, naturalmente sarà nella tensostruttura che verrà montata in piazza Martiri della Libertà che, ovviamente, abbiamo battezzato Palasparago. Lo stand gastronomico sarà interamente gestito dalla Pro loco. Cucineremo solo asparagi acquistati dai produttori locali. Madrina di quest’anno sarà Carlotta Iossetti, nota al pubblico perché interpreta il personaggio Magna Angiolina».

Il presidente della Pro Loco riferisce anche in merito alle risorse: «Noi, per fortuna abbiamo chiuso il 2011 con un bilancio forte di un avanzo: è stata una buona base con la quale partire. Il commissario straordinario Giuseppe Zarcone ha deliberato 5.000 euro. Contando i proventi della pubblicità del giornalino e gli incassi dei pasti al Palasparago cercheremo di chiudere in pareggio. Naturalmente possiamo conseguire questo traguardo solo grazie ai tanti volontari della Pro Loco che ci danno una grande e prezioso aiuto. Sin da oggi desidero ringraziare il commissario prefettizio, i dirigenti apicali Lo Presti e Falabella, l’ufficio tecnico e tutti i dipendenti comunali per la preziosa collaborazione che abbiamo trovato in questi mesi nel preparare l’Asparimaggio 2012».

Santena – Asparimaggio 2012

PROGRAMMA

Venerdì 18 maggio 2012
Ore 18,30, inaugurazione della sagra, alla presenza delle autorità. Madrina della manifestazione Carlotta Iossetti. Alle ore 19, apertura stand gastronomico Palasparago, struttura accolta in piazza Martiri della Libertà. Alle ore 21, in piazza Martiri della Libertà, investitura bela Sparsera e ‘l so ciatarin. A seguire spettacolo musicale con Carlotta Iossetti che interpreta il personaggio Magna Angiolina.

Sabato 19 maggio 2012
Ore 12,30, apertura Palasparago. Ore 14,30, mercato degli asparagi, a cura dei produttori locali, per far rivivere le origini del maggio santenese. Alle ore 16,30, spettacoli di intrattenimento. Alle ore 19, apertura Palasparago. Ore 21, serata musicale con i Chorus. In piazza Forchino serata organizzata dal gruppo giovani della Pro Loco; dalle ore 21 intrattenimento musicale con dj e concerto Blasco mania.

Domenica 20 maggio 2012
Ore 10, “Curiosando qua e là…”, prodotti tipici e artigianali. Il gruppo giovani della Pro Loco organizza una serie di intrattenimenti in piazza Forchino. Ore 11,15, celebrazione santa messa, con autorità e associazioni. Ore 12, apertura Palasparago. Ore 15, inizio sfilata, a partire da via Trinità, con la presenza del Gruppo Twirling e della banda musicale Canonico Serra.  Da pomeriggio a sera, presenza di gruppi e intrattenimenti dislocati per le vie e le piazze del paese.  Ore 18, concorso Asparago d’oro, concorso Peso del mazzo e molto, molto di più. Ore 19, Si mangia, al Palasparago. Ore 21, si balla con l’orchestra Lella Blu. Il gruppo giovani della Pro Loco, dalle ore 19 , in piazza Forchino, propone lo spettacolo con Acoustic Duo e il gruppo Enfasi.

Lunedì 21 maggio 2012
Dalle ore 9 alle 19, fiera commerciale. Ore 12,30, apertura Palasparago. Alle ore 20, spettacolo con il gruppo musicale Gli Svago. Alle ore 21, serata latino-americana.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata