Santena, individuata la zona per la possibile collocazione di una terza farmacia cittadina

Santena – 18 aprile 2012 – L’amministrazione comunale ha provveduto a individuare la zona del territorio comunale dove potrebbe essere collocata una terza farmacia cittadina. Secondo la nuova normativa che tiene conto del numero di abitanti, la terza farmacia potrebbe essere collocata nella zona compresa tra via Torino (zona Case Nuove) – via Sambuy (dopo angolo via Amateis) a partire dal numero civico 19, fino alle rotonde, al confine con la strada provinciale.

Nella delibera, firmata dal commissario straordinario Giuseppe Zarcone, si ricorda che la legge 24 marzo 2012, numero 27 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 24 gennaio 2012, numero 1, recante disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività”, al fine di favorire l’accesso alla titolarità delle farmacie da parte di un più ampio numero di aspiranti, nonché di favorire le procedure per l’apertura di nuove sedi farmaceutiche garantendo al contempo una più capillare presenza sul territorio del servizio farmaceutico, ha stabilito di apportare alcune modificazioni alla legge 2 aprile 1968, numero 475.

In particolare la nuova normativa prevede che “Il numero delle autorizzazioni è stabilito in modo che vi sia una farmacia ogni 3.300 abitanti. La popolazione eccedente, rispetto al parametro di cui al secondo comma, consente l’apertura di una ulteriore farmacia, qualora sia superiore al 50 per cento del parametro stesso”. Sempre le nuova normativa prevede che “ogni comune debba avere un numero di farmacie in rapporto alle nuove disposizioni. Al fine di assicurare una maggiore accessibilità al servizio farmaceutico, il comune, sentiti l’azienda sanitaria e l’Ordine provinciale dei farmacisti competente per territorio, identifica le zone nelle quali collocare le nuove farmacie, al fine di assicurare un’equa distribuzione sul territorio, tenendo altresì conto dell’esigenza di garantire l’accessibilità del servizio farmaceutico anche a quei cittadini residenti in aree scarsamente abitate”.

Il documento approvato dal commissario ricorda che “sul territorio comunale sono attualmente in esercizio due farmacie, collocate in via Tana 6 e in via Cavaglià 1 e insistono rispettivamente nella zona centro del paese e zona Trinità”. Nella delibera si aggiunge che “le due attuali farmacie sono site nella parte del territorio comunale più densamente abitata, mentre risulta sostanzialmente scoperta l’area di via Torino (zona Case Nuove) – via Sambuy (dopo angolo via Amateis) a partire dal numero civico 19 fino alle rotonde al confine con la strada provinciale”. Alla delibera è allegata una planimetria redatta dall’ufficio tecnico.

Nella delibera si precisa che la popolazione residente al 31 dicembre 2010, sulla base dei dati Istat, era di 10.740 abitanti per cui, applicando il metodo di calcolo previsto dalla nuova normativa risulta sussistere la possibilità di una nuova apertura. Con il documento il commissario ha individuato la zona nella quale collocare la terza farmacia come segue: via Torino (zona Case Nuove) – via Sambuy (dopo angolo via Amateis) a partire dal numero civico 19 di via Sambuy fino alle rotonde al confine con la strada provinciale.

Il documento è stato trasmesso all’Asl To 5 e all’Ordine provinciale dei Farmacisti per il prescritto parere in merito all’individuazione.

**

Fonte: verbale di deliberazione del commissario straordinario adottata nell’esercizio delle competenze e dei poteri della giunta comunale, numero 51, del 16 aprile 2012.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata