Santena, lista Noi X Santena, l’assessore regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto ha incontrato gli agricoltori

Santena – 24 aprile 2012 – Ieri pomeriggio la lista Noi X Santena, che ha come candidato sindaco Patrizia Borgarello, ha organizzato un incontro con l’assessore regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto. All’appunatemento erano presenti alcuni agricoltori santenesi. Di seguito, la nota stampa dell’incontro inviata dall’addetto stampa di Noi X Santena.

L’Assessore regionale Claudio Sacchetto
e la candidata sindaco Patrizia Borgarello
hanno incontrato gli agricoltori di Santena

Una giornata all’insegna del confronto e della cordialità quella di ieri in cui l’assessore regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto e la candidata sindaco di “Noi X Santena”, Patrizia Borgarello hanno incontrato gli agricoltori santenesi. Un utile faccia a faccia in cui l’assessore ha potuto spiegare quali fossero le linee guida che la Regione sta seguendo per migliorare la situazione e la condizione dei professionisti del settore, e dove si sono potuti chiarire dubbi e affrontare le problematiche più frequenti.

L’assessore Sacchetto ha spiegato: «Il Piemonte ha già fatto passi importanti per il miglioramento delle condizioni di chi lavora nel settore dell’agricoltura, ma c’è ancora molto da fare. Purtroppo non tutto dipende dalla stretta volontà della Giunta regionale che per quanto di autonoma competenza ha attuato dei giri di vite soprattutto sulle tempistiche di pagamento alle aziende delle risorse Pac, diminuendo l’attesa da un anno a sei mesi. Un arco temporale in Italia secondo solo alla Lombardia. E’ chiaro che ci sarebbe tanto altro da attuare ma bisogna fare i conti con l’ordinamento statale e con le leggi europee che impongono vincoli non superabili da una legislazione regionale».

Claudio Sacchetto ha poi focalizzato uno dei problemi per le attività agricole: «La burocrazia e le documentazioni da presentare sono troppo farragginose e lunghe. Il modello francese, per fare un esempio, presuppone grande elasticità nell’avvio di un’attività, salvo poi attuare severi controlli che implicano eventuali sanzioni. In Italia invece si complica tutto sin dal principio con l’obbligo di presentare decine di documentazioni, che hanno un costo, e di conseguenza rallentano lo sviluppo. Ecco perché la Regione sta lavorando per semplificare le procedure, dove possibile e dove può autonomamente intervenire, in favore delle attività».

Patrizia Borgarello e Gabriele Bergoglio, candidato consigliere comunale per la lista “Noi X Santena” hanno aggiunto: «Uno dei problemi principali per i nostri agricoltori è quello della concorrenza. Ecco perché la politica deve cercare di facilitare le procedure e le attività dei professionisti del settore per evitare che vengano stritolati da altri agricoltori che in altri paesi  lavorano con ordinamenti meno severi che in qualche caso è sinonimo anche di prodotti con qualità non eguale a quella che si può toccare con mano da noi. I controlli ci devono essere ed è giusto che siano stringenti perché la qualità sia sempre garantita. Una politica più snella a favore delle attivtà agricole può e deve essere l’arma in più per i nostri agricoltori per competere alla pari».

**

blog rossosantena.it