Santena, promozione del servizio civico volontario per anziani

Santena – 29 aprile 2012 – L’amministrazione ha approvato i progetti di promozione del servizio civico volontario per anziani.

Nella delibera il commissario prefettizio Giuseppe Zarcone premette che «negli anni passati l’amministrazione comunale ha partecipato a bandi e ottenuto specifici finanziamenti dalla Regione Piemonte per l’attivazione di progetti sperimentali in materia di servizio civico volontario delle persone anziane» e aggiunge: «Per l’anno 2012 non sono stati emessi bandi finalizzati al finanziamento di progetti rivolti ad anziani, ma il Comune di Santena intende mantenere una ormai storicità e continuità di interventi sociali volti all’integrazione attiva degli anziani, avvalendosi di persone in quiescenza che prestano la loro opera gratuita a favore degli altri».

Nella delibera si precisa che il progetto di servizio civico anziani si sviluppa su tre ambiti di intervento:

a. socio-assistenziale: attività di aiuto ai cittadini in condizioni di disagio o disabilità, accompagnamento e compagnia ad anziani ed alle persone che si trovano in condizione di isolamento, aiuto alle persone temporaneamente non in grado di svolgere i compiti giornalieri (fare la spesa, pagamento bollette, ritiro certificati ecc.); attività ludiche e di animazione presso le strutture comunali o enti convenzionati.

b. manutentiva: piccoli lavori di manutenzione dei beni mobili ed immobili pubblici, quali a titolo esemplificativo pulizie panchine, raccolta foglie, piccole tinteggiature, manutenzione aree gioco; allestimento strutture in occasione di feste e manifestazioni.

c. presidio territoriale: vigilanza in prossimità di edifici scolastici al fine di facilitare e rendere più sicuro l’attraversamento stradale e l’accesso agli edifici medesimi; vigilanza all’interno ed all’esterno del cimitero durante l’orario di apertura al pubblico; vigilanza nei parchi e nelle aree-gioco attrezzate; custodia di beni mobili e immobili di proprietà comunale.

A conclusione dei progetti si procederà alla costituzione di un albo dei volontari, ove saranno iscritti tutte le persone anziane che gratuitamente metteranno a disposizione il proprio tempo per attività socialmente utili e di cittadinanza attiva.

Nella delibera si spiega che attualmente non esistono fonti si finanziamento esterne e pertanto i costi per la realizzazione dei progetti saranno finanziati con fondi propri dell’amministrazione comunale. Sempre nella determina si spiega che il costo annuale complessivo dell’iniziativa ammonta a euro 10.000, necessario per finanziare l’acquisto i attrezzature, dispositivi di protezione, materiali di consumo e acquisto e rimborso carburante.

**

Fonte: verbale di deliberazione del commissario straordinario adottata nell’esercizio delle competenze e dei poteri della giunta comunale, numero 50, del 16 aprile 2012.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata