Santena, Claudia Porchietto sostiene Roberto Ghio

Santena – 4 maggio 2012 – Giovedì sera, alle 19,30, nei locali del ristorante Roma, Claudia Porchietto, assessore regionale al Lavoro, è venuta in città a sostenere Roberto Ghio, candidato consigliere comunale nella lista Essere Santena che ha come candidato sindaco Ugo Baldi.

Roberto Ghio ha affermato: «Ringrazio l’assessore Claudia Porchietto per essere qui in veste di amica, prima di qualunque altra cosa. Augurandomi che la nostra lista vinca le elezioni, auspico che con la Regione possa nascere una proficua collaborazione. Il senso della presenza di Claudia Porchietto è semplice: lei appoggia la mia candidatura. Mi fa piacerissimo la presenza di Claudia stasera per due motivi. Primo: per il ruolo istituzionale che ricopre che è fondamentale nel periodo di crisi che stiamo vivendo. Secondo perché Claudia Porchietto crede nell’ascolto della gente che vive sul territorio che è un po’ uno dei motivi fondanti della campagna elettorale di Essere Santena. La sua presenza, nella veste di assessore regionale al Lavoro è importante: tra le proposte della nostra lista vi è quella di realizzare una consulta che riunisca le imprese santenesi. L’intento nostro è andare incontro alle necessità reali degli imprenditori locali. Sono certo che troveremo in Claudia Porchietto una valida interlocutrice con cui potremo discutere e, insieme, riusciremo a risolvere un po’ di problemi della nostra città».

Claudia Porchietto, nel suo indirizzo di saluto, ha detto: «Mi fa piacere essere qui. Credo che Santena abbia bisogno di un segnale forte. Oggi, in questo contesto cittadino penso ci sia la possibilità di avere serenamente un gruppo di persone che, a prescindere dalla provenienza politica, hanno deciso di dare un impegno forte per Santena e questo è un grande segno di maturità e intelligenza. Mi auguro che la prossima settimana, insieme a voi, insieme a Roberto, soprattutto, si possa veramente poter dire che anche su Santena c’è un grande punto di riferimento. Perché la Regione Piemonte ha molto bisogno di questo. Il problema nostro è non poter conoscere a fondo tutto il territorio. Io credo che oggi una buona amministrazione, oltre a rendere un ottimo servizio ai cittadini, deve saper ascoltare. Deve sapere intercettare le esigenze del territorio e, mai come oggi, le aziende devono essere messe ai primi posti per un’attenzione particolare da parte dell’amministrazione locale».

Claudia Porchietto ha aggiunto: «Per quanto riguarda la mia presenza qui oggi, in questo momento, credo sia fondamentale dare un segnale forte anche rispetto al ricambio della classe dirigente. E io credo che Roberto Ghio possa assolutamente essere una delle persone che rappresenti un segnale forte su quello che è un ricambio di una classe dirigente. Santena ha bisogno di persone capaci e competenti. Quindi è un piacere, innanzitutto a titolo personale, ma è chiaro anche come assessore regionale, essere qui questa sera con Roberto Ghio per presentare la sua candidatura personale, a prescindere da quelli che sono gli schieramenti dei partiti nell’ambito della lista in cui si presenta. Abbiamo bisogno di persone nuove, capaci, che sappiano comunque interloquire con le istituzioni regionali che danno la disponibilità sui comuni in un momento difficile come questo. Santena è un dei tanti comuni che, in questi anni, ha pagato gli effetti di una profonda crisi occupazionale. Per questo è necessario avere una amministrazione locale che faccia sistema assieme alle altre amministrazioni comunali, provinciali e per quanto mi riguarda, regionale. Per tutto questo io sono qui a sostenere Roberto Ghio».

Claudia Porchietto ha detto: «Per noi è importante e fondamentale avere persone capaci e una nuova classe dirigente, Quello che sta mancando oggi è un ricambio della classe dirigente, a prescindere dall’età dei candidati.  Occorrono persone che abbiamo voglia di spendersi sul territorio, persone cha abbiano voglia di assumerci delle responsabilità. Amministrare oggi significa tanti oneri e pochi onori.  Io sono sicura che anche a Santena ci sarà la capacità di dare un segnale forte, di far vedere cosa la politica può fare con delle persone forti e capaci. Il motivo per cui sono qui è anche perché credo che da parte nostra sia importante testimoniare quando ci sono persone serie che vogliono mettersi a disposizione dei cittadini: ed è quello che state facendo. Adesso Santena il segnale forte lo deve dare. Santena, per tanti motivi, in questi anni, ha avuto alti e bassi. E non sono tutti imputabili soltanto a una persona, perché poi le responsabilità sono sempre in capo a tutti. Le responsabilità vanno sempre condivise così come gli onori. Io penso che sia arrivato il momento per Santena di voltare pagina, di saper lavorare, di far riapprezzare un comune che è estremamente importante per noi».

Tra gli esponenti del Pdl presenti all’incontro: Ugo Micheletti  del Comitato provinciale del Pdl, vice coordinatore di zona; Paolo Ferrero, ex consigliere provinciale, Mario Gadaleta, del comitato direttivo del Pdl di Moncalieri.

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata