Santena, le considerazioni sul voto di Trimboli, D’Uggento, Borgarello, Elia

Santena – 8 maggio 2012 – Di seguito, alcune brevi considerazioni sul voto espresse da Domenico Trimboli, Giancarlo D’Uggento, Patrizia Borgarello e Tommy Elia

Domenico Trimboli nell’abbozzare un primo commento ai risultati appare perplesso: «Non so bene. Sicuramente c’è da rispettare la volontà del cittadino. Per ora non ho commenti da fare. Davvero non lo so cosa può essere successo. A bocce ferme faremo una attenta analisi, interna alla nostra lista, per vedere un po’ di capire quanto è successo. Sicuramente ci aspettavamo di più. Così non è avvenuto. Diamo atto che i cittadini hanno deciso in altro modo. Vorremmo capire se abbiamo pagato lo scotto derivante dalla nostra situazione precedente. Vorrei capire se davvero la gente non ha più fiducia in noi. Avevamo anche un buon numero di ragazzi presenti in lista che non hanno sortito l’effetto sperato. Cercheremo di capire se siamo stati percepiti come la lunga mano di Benny Nicotra. Quello che è certo è che ragioneremo il dovuto sui risultati della nostra lista Santena futura: 772 voti, pari al 13,3 per cento del totale dei voti dei santenesi».

Giancarlo D’Uggento, candidato sindaco della lista Pensionati e invalidi, di parole ne ha proprio poche per commentare i 105 voti raccolti, pari all’1,8 per cento di voti: «Abbiamo conosciuto tanta gente di Santena.  Speriamo meglio per la prossima volta. È stata comunque una buona esperienza».

Patrizia Borgarello, candidato sindaco della lista Noi X Santena, dalle urne santenesi ha raccolto 936 voti, pari al 16,1 per cento: «Che dire? Come Lega Nord sono contenta: io ho mantenuto lo stesso risultato percentuale delle ultime elezioni provinciali. Certo, speravamo qualcosina di più: ci aspettavamo di superare i mille voti. Sapevamo che avremmo avuto vita dura: a Santena dovevamo combattere con una lista Monti così come avviene in parlamento: si tratta di una lista sostenuta da un ampio schieramento. Il responso delle urne è chiaro: faremo una ferma opposizione. Realisticamente non pensavamo di portare a casa più di due consiglieri: si tratta di un obiettivo  che abbiamo raggiunto. Però non ci aspettavamo proprio che a Santena i Grillini potessero portare a casa il 20 per cento. Uno pensa che il voto di protesta venga espresso quando si vota per il Parlamento o in Regione: non ci aspettavamo la materializzazione del voto di protesta anche a Santena, un comune al di sotto dei 15mila abitanti».

Tommy Elia, il secondo consigliere che la lista Noi X Santena fa entrare in consiglio comunale, afferma: «Tutto quello che posso dire è che noi siamo abbastanza soddisfatti. Siamo una lista nata all’ultimo momento. Avevamo tanti elementi giovani candidati. Spero che si formerà un bel gruppo che potrà appoggiare e sostenere il lavoro che io e Borgarello porteremo avanti in consiglio comunale, dalle fila dell’opposizione. Io sono soddisfattissimo del mio risultato: 295 preferenze raccolte nella lista che è arrivata terza, con 936 voti totali».

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata