Santena, la circonvallazione di Villastellone in Consiglio provinciale

Santena – 9 maggio 2012 – Durante la seduta del consiglio provinciale di Torino del 3 maggio scorso sono state discusse due interrogazione relative alla circonvallazione di Villastellone. Di seguito quanto riportato dalla sintesi giornalistica a cura dell’ufficio stampa delle Provincia di Torino.

Consiglio provinciale di Torino

Seduta del 3 maggio 2012

(…) È stata poi la volta della circonvallazione di Villastellone, tema affrontato da due interrogazioni: una presentata dalla Lega Nord, l’altra da quattro consiglieri del PdL (Surra, Cerchio, Loiaconi e Giacometto). Ritenendo necessario realizzare tale opera, “fondamentale anche per favorire l’insediamento del Centro Ricerche della multinazionale Malese Petronas”, gli interroganti hanno chiesto alla Giunta di “attivarsi al fine di realizzare l’opera, dal momento che la Provincia già tre anni fa aveva messo in preventivo la costruzione dell’opera”.

L’assessore Avetta ha ripercorso la storia dell’opera: gli studi furono avviati nel 2006, poi l’opera, molto impattante sia dal punto di vista economico che da quello ambientale, fu approvata dalla Giunta nel 2007 per un costo di 7,6 milioni di euro. “Purtroppo non sappiamo quando sarà possibile dare corso al finanziamento, visti i nostri problemi finanziari: si tratta di un quarto del bilancio complessivo della viabilità” ha spiegato Avetta. “Lo riteniamo un intervento prioritario e ci auguriamo che si possa finanziare, ma non dipende dalla volontà della Provincia”.

Il consigliere Surra ha replicato che dalla risposta dell’assessore è emersa tutta la fragilità con cui è costruito il bilancio.

**

Fonte: http://www.provincia.torino.gov.it/organi/consiglio/sedute/2012/120503.htm

**

blog rossosantena.it