Santena, al preludio di sagra 2012 il primo intervento pubblico del sindaco Ugo Baldi

Santena – 12 maggio 2012 –  Ieri sera, al preludio di sagra 2012, durante la conferenza sull’asparago e le sue sfaccettature, organizzata dalla Pro Loco nella sala Visconti Venosta, con inizio alle ore 21, il neo sindaco Ugo Baldi ha tenuto il suo primo discorso pubblico.

La serata si è aperta con l’introduzione di Angelo Salerno, presidente della Pro Loco: «Buonasera  a tutti. Grazie di essere intervenuti qui, questa sera, a questo preludio di sagra 2012. Mancano ormai pochi giorni al clou del maggio santenese. Questa sera abbiamo organizzato un incontro per approfondire gli aspetti tecnici dell’asparago e per presentare il programma completo dell’AspariMaggio 2012».

Al tavolo dei relatori erano presenti: Marco Balagna, assessore provinciale all’Agricoltura; Marco Fasano, vice presidente dell’Associazione Amici di Cavour; Tommaso Tosco, storico commerciante cittadino; Giancarlo Chiesa responsabile economico Coldiretti; Roberto Ghio, presidente dell’associazione Produttori di asparagi di Santena del Pianalto; Elisa Tosco, laureata in tecniche erboristiche; Paolo Tamagnone, chef e titolare del ristorante Andrea.

Angelo Salerno si è rivolto così a Ugo Baldi: «La Pro Loco rivolge un benvenuto e augura un buon lavoro sia al sindaco sia a tutti gli amministratori neo eletti. Ci pare doveroso quindi lasciare subito la parola al sindaco per un saluto ufficiale».

«Buonasera – ha detto Ugo Baldi –. Sì, questa è la prima uscita ufficiale, pubblica, con la popolazione, con chi, qui, questa sera, rappresenta la popolazione. Non voglio annoiare, lascio spazio alla serata densa e interessante, per tantissimi aspetti E’ però significativo che questa prima uscita pubblica sia legata all’asparago. E questo mi fa piacere. Perché l’asparago, per tutti, per noi santenesi, è il simbolo di Santena. E l’asparago comunque, nella sua regalità – il turione – è un alimento serio, molto importante.  E quindi il fatto che la mia prima uscita sia legata all’asparago non può che farmi piacere, perché è un segno di serietà, ma altrettanto l’asparago, appartenendo alla famiglia delle liliacee è della stessa famiglia di gigli e mughetti che a me danno un senso di gioia e leggerezza. Per cui, comunque, questa nuova amminsitrazione oltre ad essere seria vuole anche essere leggera, ma in senso positivo. Con il sorriso sulle labbra. Per dare un senso di gioia e di colore a questa nostra cittadina che ha bisogno di essere proprio un po’ rimessa in vita. A noi tutti credo farebbe piacere vedere queste sale piene. Riuscire a riportare queste sale piene, non soltanto quando c’è la campagna elettorale, ma quando ci sono manifestazioni come questa, dove si unisce la tradizione e cultura, la sagra, la festa, la gioia di stare insieme».

Ugo Baldi ha concluso così la sua prima uscita pubblica: «L’impegno nostro, di questa nuova amministrazione, mia come sindaco e credo della Pro loco, con la quale intendiamo lavorare non dico a braccetto ma ancora più stretti, è questo: di veramente riuscire – come abbiamo scritto nei manifesti post elezioni – a fare del nostro meglio per riportare questa nostra cittadina a vivere di nuovo in un modo sereno e piacevole. Una città dove possa essere bello per tutti uscire, andare in piazza, andare alle serate e incontrare con gioia le persone. E sono abitudini che abbiamo un po’ perso. Quindi è bello vedere qua persone che non si vedevano da tempo. Questa è la strada che intendiamo seguire. Vi auguro un buon ascolto dei relatori e un augurio a tutti per lavorare insieme, in futuro. Grazie mille».

L’audio integrale dell’introduzione di Angelo Salerno, presidente della Pro loco e dell’intervento del sindaco Ugo Baldi.

2012mag11_UgoBaldi

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata