Attentato Brindisi, dichiarazione dell’Arcivescovo di Torino e vice presidente della Cei mons. Cesare Nosiglia

Torino – 20 maggio 2012 – Di seguito, il comunicato stampa che mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino e vice presidente della Cei, ha inviato ieri ai mezzi di informazione in merito all’attentato all’istituto Morvillo-Falcone, di Brindisi.

ARCIDIOCESI DI TORINO –  CURIA METROPOLITANA

ATTENTATO BRINDISI

Dichiarazione dell’Arcivescovo di Torino e vice Presidente della Cei mons. Cesare Nosiglia

«Qualunque parola di esecrazione è insufficiente a condannare ed esprimere i sentimenti che attraversano il cuore di tutti noi per quanto accaduto stamane all’istituto “Morvillo Falcone” di Brindisi. Un fatto del genere non si sarebbe mai potuto nemmeno immaginare, nel nostro Paese. Colpire una scuola, uccidere e ferire gravemente degli studenti dimostra quanto il male possa ottenebrare la mente, il cuore, la volontà di chi si illude di porsi al di sopra di ogni etica e invece calpesta i diritti fondamentali delle persone,  a cominciare da quello alla vita e in particolare dei giovani, che rappresentano il tesoro più prezioso di una società, il suo stesso futuro.

Questa strage ci mette di fronte al mistero del male, ma richiama anche con forza al doveroso impegno della legalità, che significa imporre a noi stessi non solo il rispetto delle leggi, ma una promozione attiva di quei valori che, nella scuola e nella società intera, sono il fondamento del bene comune.

Preghiamo il Dio della giustizia e della pace affinché accolga nel suo regno Melissa e dia ai suoi cari e agli amici la forza di affrontare questo tragico momento, e renda ancor più determinato l’impegno di tutti contro ogni forma di illegalità e di violenza.

+ Cesare Nosiglia
Arcivescovo di Torino
Vicepresidente CEI»

**

Fonte: www.diocesi.torino.it