Santena, Ugo Baldi: “Ecco come sono stati decisi assessori, deleghe e incarichi consiliari”

Santena – 20 maggio 2012 – Il sindaco Ugo Baldi spiega come si è arrivati a definire la squadra di assessori e gli incarichi affidati ai consiglieri comunali di maggioranza.

Ugo Baldi, come si è arrivati a definire il nome degli assessori, le deleghe e gli incarichi affidati ai consiglieri comunale?

«Squadra deleghe e incarichi sono stati decisi in assoluta tranquillità – spiega il sindaco Ugo Baldi –. Io ho lavorato in completa autonomia, senza condizionamenti di persone, né di parte, né di partiti, così come prevede la 142. Prima ho pensato una bozza di squadra che potesse vedere delle persone giuste al posto giusto, naturalmente tenendo conto anche delle varie esperienze possedute agli eletti. Il momento contingente che stiamo vivendo non è facile e quindi abbiamo ritenuto di fare ricorso anche alle persone di esperienza. Abbiamo voluto dare alcuni segnali. Intanto in giunta ci sono due donne e un giovane.  Un’altra scelta è stata quella di avere una squadra di cinque persone come assessori con il costo di quattro. Abbiamo deciso di ridurre l’indennità mia e dei cinque assessori: in tal modo  abbiamo una squadra di cinque assessori al costo di quattro.   Ritengo che questo sia un altro segnale che vada colto. Poi, a tutti i consiglieri sono stata affidate deleghe specifiche. Tutti gli eletti di Essere Santena sono impegnati. Per tutti ho cercato di distribuire gli incarichi tenendo conto delle capacità, delle esperienze e della sensibilità posseduta».

Come sono maturate le nomine?

«Il percorso è stato lineare – spiega Ugo Baldi –. La mia proposta è stata condivisa prima dalla segreteria politica e poi da tutto il gruppo. E’ subito piaciuta. E’ stata condivisa e poi modificata, in qualche piccolo dettaglio. Dall’intero gruppo è arrivata anche la proposta di affidare la presidenza del consiglio comunale a una donna – Lidia Pollone –,  dopo che era naufragata l’ipotesi di affidare tale incarico ai consiglieri del  Movimento 5 Stelle. E anche questo è un altro segnale: una donna presiederà il consiglio comunale. Così come mi sembra un segnale positivo il fatto che il capogruppo di Essere Santena in consiglio comunale sarà il nostro consigliere più giovane: Francesco Maggio».

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata