Santena, dal sindaco Ugo Baldi un bilancio del primo consiglio comunale

Santena – 28 maggio 2012 – Il sindaco, interpellato in merito, traccia un breve bilancio del primo consiglio comunale.

«Un bilancio del primo consiglio comunale? Direi che il bilancio l’ha fatto il pubblico presente – afferma il sindaco Ugo Baldi, interpellato in merito –. La gente mi ha detto che da tempo in consiglio comunale non vi era un clima così sereno e disteso. E’ anche vero che era il primo consiglio e non vi erano grandi discussioni da fare. Comunque, anche solo nel modo di porsi, in tutti ho riscontrato positività e costruttività.  Da parte della maggioranza non ho dubbi che anche in seguito le cose non saranno diverse.  Nella prima seduta le minoranze hanno avuto un atteggiamento costruttivo, sia il Movimento 5 Stelle sia Noi X Santena. Trimboli non c’era e quindi non posso avere giudizi in merito. Direi che per il rinnovato consiglio comunale è stato un inizio positivo. In aula ho auspicato che il consiglio comunale non venga trasformato in campo di battaglia. Il consiglio comunale è il luogo deputato al confronto tra maggioranza e minoranza. Nel parlamentino santenese di palazzo Visconti Venosta siamo chiamati a compiere decisioni di carattere squisitamente amministrativo. Dunque occorrerà confrontarsi senza scontrarsi. Poi, naturalmente alla fine del confronto bisognerà anche decidere, tenendo conto della logica della maggioranza e della minoranza. In aula però ho subito tenuto a sottolineare  che una buona idea è sempre tale, da qualunque parti arrivi».

Il sindaco informa che, di norma, la Giunta comunale si riunirà settimanalmente, ogni mercoledì pomeriggio, a partire dalle ore 17-17,30. Ogni quindici giorni accanto agli assessori ci saranno anche tutti i consiglieri incaricati.  Il prossimo consiglio comunale dovrebbe essere convocato prima della metà di giugno. Tra i punti all’ordine del giorno il bilancio preventivo per il 2012.

«In questi giorni stiamo lavorando al bilancio, partendo dal documento preparato dagli uffici sotto la guida del commissario prefettizio – afferma Ugo Baldi –. I tempi sono comunque stretti e non potremo compiere grossi stravolgimenti. In seguito potremo fare tutti i necessari aggiustamenti e le variazioni che si riterranno necessarie. Oltre alla Giunta sul bilancio lavorerà anche una commissione già nominata nel primo consiglio comunale. Un argomento su cui dovremo confrontarsi sarà l’Imu. Pur mantenendo ferme le voci in entrate e in uscita predisposte dal commissario siamo chiamati a decidere in merito all’Imposta municipale unica. Faremo tutte le valutazioni del caso e poi decideremo in merito».

**

blog www.rosssosantena.it

©riproduzione riservata