Santena, in consiglio comunale il sindaco Ugo Baldi presenta la giunta

Santena – 28 maggio 2012 – Nel primo consiglio comunale, riunito sabato 26 maggio scorso, il sindaco Ugo Baldi ha presentato la Giunta.

Il sindaco Ugo Baldi ha detto: «Comunico al consiglio e  a tutta la cittadinanza la scelta della giunta comunale. Con un  atto del 18 di maggio è stata nominata la giunta comunale che è composta da cinque assessori, oltre al sindaco che la presiede. Come da regolamento del comune il numero minimo degli assessori era quattro; abbiamo deciso di portare a cinque gli assessori pur mantenendo la spesa di quattro nel senso che ritenevo fosse più utile dal punto di vista operativo avere un assessore in più. Di fatto riducendo di un 15-20 per cento le indennità di carica dei cinque assessori e del sindaco, con stesso importo facciamo lavorare cinque assessori anziché quattro. Dal punto di vista funzionale io auspico che questo possa essere un modo migliore di lavorare perché si mette in pista una persona in più. Questa è stata la motivazione che ci ha portato a scegliere una squadra di 5 assessori senza aggravi per il bilancio  rispetto ad averne 4 con indennità piena».

Roby Ghio

Il sindaco ha quindi comunicato che gli assessori sono: Roberto Ghio, Dinamaria Ollino, Cetty Siciliano, Paolo Romano e Mastrogiovanni Walter. Gli assessori si sono alzati per presentarsi ai cittadini presenti nel salone Visconti Venosta. Il sindaco ha proseguito presentando le deleghe affidate agli assessori.  «All’assessore Roberto Ghio – ha detto Ugo Baldi – è stato anche affidato il ruolo di vicesindaco e quindi mi sostituirà in caso di assenza e per ogni atto conseguente. A Roberto Ghio è stata assegnata la delega alle Politiche di sviluppo e di promozione della città. Il contenuto di questa delega comprende diversi punti: Industria, commercio, artigianato e agricoltura; Politiche del lavoro e formazione professionale; Turismo, promozione del territorio e tradizioni locale; Patrimonio».

Dinamaria Ollino

«A Dinamaria Ollino – ha aggiunto il sindaco –  è stato assegnata la delega Politiche finanziarie  e programmazione. Questa comprende: Bilancio, finanze e tributi; Controllo di gestione; Servizi demografici e  cimiteriali. Al terzo assessore,  Cetty Siciliano la delega assegnata sono le Politiche sociale, educative e di sussidiarietà. Questa delega comprende nel dettaglio: Politiche educative e servizi scolastici; Assistenza e sostegno al reddito; Politiche per la famiglia, per l’infanzia, per terza età e per i diversamente abili; Politiche per integrazione e la sicurezza sociale; Volontariato sociale; Pari opportunità».

Ugo Baldi ha continuato così: «All’assessore Paolo Romano, che è il più giovane fra gli assessori, è stata assegnata la delega riguardante Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica. Delega che comprende: Sport e  associazionismo; Sistema qualità e semplificazione amministrativa; Innovazioni tecnologiche; Cultura e servizi bibliotecari; Politiche giovanili. L’assessore Walter Mastrogiovanni ha come delega: Politiche di gestione del territorio. All’interno di questa delega sono ricomprese: Infrastrutture; arredo urbano e manutenzioni; Protezione civile; Ambiente, ecologia e politiche energetiche; Sviluppo della viabilità; trasporti e la mobilità». A questo punto il sindaco Ugo Baldi ha chiesto «un applauso per i neo assessori”, poi ha continuato: «Restano in capo al sottoscritto le seguenti materie: Governo del territorio – che comprende urbanistica, edilizia privata, bacino del Banna – i rapporti con gli Enti territoriali; il complesso cavouriano, l’organizzazione e il personale, la polizia municipale e la comunicazione istituzionale.  Tutto questo insieme agli affari generali».

Paolo Romano

Il sindaco ha proseguito: «Inoltre, oltre ad avere individuato i cinque assessori con queste deleghe sono stati assegnati degli incarichi di lavoro a tutti i restanti consiglieri comunali della maggioranza nell’ambito degli assessorati di riferimento. Rosella Fogliato consigliera delegata, lavorerà nell’ambito specifico di due assessorati di riferimento quelli di Cetty Siciliano e di Paolo Romano. Alla Fogliato, per quanto riguarda le deleghe affidate a Cetty  Siciliano sono stati assegnati incarichi specifici relative a: Politiche per la famiglia, per l’infanzia, per terza età e per i diversamente abili.  Sempre a Rosella Fogliato è stato assegnato l’incarico relativo a Cultura e servizi bibliotecari che fanno capo all’assessore Paolo Romano. Alla consigliera Lidia Pollone, oltre all’incarico di presidente del consiglio comunale sono state assegnate tre materie oggetto di incarico. La prima riguarda le Politiche per l’integrazione e la sicurezza sociale; la seconda riguarda il Volontariato sociale; la terza riguarda le Pari opportunità. Tutte materie che fanno capo all’assessora Cetty Siciliano».

«Poi abbiamo – ha detto Ugo Baldi – il più giovane consigliere comunale che è Francesco Maggio. A lui, naturalmente, non potevamo che assegnare l’incarico alle Politiche giovanili nell’ambito dell’assessorato guidato da Paolo Romano. Alla consigliera Fiorenza Di Sciullo è stato assegnato una materia abbastanza particolare che riguarda: Ambiente, ecologia e politiche energetiche. Tutti argomenti che rientrano nell’assessorato guidato da Walter Mastrogiovanni.   Giovanni Le Donne ha avuto assegnato l’incarico di occuparsi della Viabilità, sempre nell’ambito dell’assessorato alle Politiche di gestione del territorio gestito da Mastrogiovanni. Il consigliere Massimiliano Mancuso si occuperà di Trasporti e  di mobilità: anche questo è un argomento che fa capo all’assessore Mastrogiovanni»

Cetty Siciliano

Il sindaco Ugo Baldi, terminato l’elenco di deleghe e incarichi consiliari, rivolgendosi ai presenti in aula, ha detto. «Vi chiederei un appaluso di incoraggiamento ai consiglieri perché a tutti quanti – assessori e consiglieri – ho chiesto, fin da subito, di impegnarsi ancora prima della formalizzazione della giunta. E loro, dalla scorsa settimana, hanno subito cominciato a mettersi in pista e  a parlare ai cittadini».

Poi il sindaco ha continuato con una serie di precisazioni: «È giusto che io vi dica quali sono stati i criteri e i modi che mi hanno portato  a definire questa squadra di lavoro. Faccio una premessa, al di là del fatto che le scelte fatte possano rivelarsi giuste o sbagliate – e questo lo vedremo, perché  il tempo sarà giudice delle scelte, ma certamente, di positivo, c’è una cosa. La scelta che ho fatto nella composizione della giunta in particole e delle deleghe è stata una scelta fatta da me sindaco in totale autonomia così come prevede la normativa. Senza pressione di alcun tipo, né di tipo politico né partitico, né da destra, né da sinistra, né dal basso, né dall’alto. Le valutazioni hanno tenuto conto di diversi criteri: un mix di criteri fra il consenso elettorale, la preparazione, il fatto di poter avere esperienza in merito o di avere capacità di lavoro in gruppo e anche in base a esperienze precedenti. La capacità di rapportarsi con le altre persone e con la macchina comunale. Tutto questo insieme di fattori hanno fatto sì che io presentassi la mia proposta a tutti i consiglieri di maggioranza e a tutto il gruppo di Essere Santena. Poi hanno ragionato con me sulla proposta: abbiamo fatto qualche piccolo aggiustamento, concordato».

Walter Mastrogiovanni

«Quello che noi vorremmo continuare a fare – ha spiegato il sindaco Ugo Baldi – è cercare di fare delle scelte lavorando come maggioranza in gruppo. Esiste un bel gruppo di lavoro a monte della maggioranza, un gruppo che è aperto a tutta la cittadinanza. Essere Santena non vuole essere un gruppo legato ai partiti;  vogliamo essere il più civico possibile. Nei gruppi di lavoro di Essere Santena auspichiamo possano partecipare tutti coloro che lo vorranno, indipendentemente dal fatto che appartengano alla maggioranza presente in consiglio comunale o alla minoranza. Noi pensiamo che sia più difficile sbagliare quando alla base della decisione si ha una grossa condivisione. Naturalmente operando delle scelte nei prossimi 5 anni sarà possibile fare anche qualche errore. Sappiamo anche molto bene che quando il sindaco o gli assessori scelgono tali decisioni  magari non piaceranno a  tutti. C’è sempre chi non è d’accordo. Quello che noi vogliamo fare è operare perlomeno con onesta intellettuale. Aiutateci in questo senso. Chiedo a tutti di operare in questo modo. Vorrei che le grosse scelte, quelle importanti possano essere condivise. Per cui cercheremo di far lavorare la conferenza dei capigruppo e tutte le commissioni consiliari. Oggi, nella prima seduta  abbiamo già anticipato la nomina di una commissione perché si deve lavorare in fretta sul bilancio. Aggiungo anche che per tutti ci sarà modo di lavorare, anche per chi non fa parte della maggioranza. Cercheremo di dare questa possibilità». Il consiglio comunale è proseguito con la presentazione da parte del sindaco  delle linee programmatiche per il quinquennio 2007-2012.

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata