Santena, emergenza sisma Emilia Romagna, domani alle ore 7 parte un tir di solidarietà con meta San Felice sul Panaro

Santena – 5 giugno 2012 – La solidarietà in favore delle popolazioni colpite dal sisma ha riempito un intero tir Iveco Stralis, con un cassone lungo 16 metri. Domani mattina partirà alla volta di San Felice sul Panaro.

Nei giorni scorsi l’amministrazione santenese, il locale comitato della Cri, il presidio di Libera di Santena e Villastellone, il Gres e l’amministrazione di Villastellone hanno avviato una raccolta di generi di prima necessità in favore della popolazione emiliana colpita dal sisma e in particolare per gli abitanti di San Felice sul Panaro, cittadina sita in provincia di Modena.

Per cinque giorni i cittadini hanno consegnato a palazzo municipale e nella sede della Cri, in via Napoli 9: alimentari a lunga conservazione, generi per l’igiene intima, coperte, lenzuola, asciugamani, matite colorate, vestiti e giocattoli. Oltre ai santenesi e, in parte, i villastellonesi, hanno risposto all’appello alcune ditte: il grissinificio Feyles, il Caffè Vergnano, la Lenti Rugger, la ditta Barovero e i supermercati Symply Market, di Santena, Carrefour Express, di Santena e A&O, di Cambiano. Tutto il materiale raccolto è stato selezionato, catalogato e inscatolato dai volontari nel locali della Cri.

Questa sera il materiale è stato caricato nel cassone del tir. Domattina, alle ore 7, il tir partirà da Santena alla volta di San Felice sul Panaro. L’arrivo è previsto alle ore 11. Alla guida del tir ci sarà Gabriele Begheldo, volontario Cri, 25 anni, di Villastellone, titolare di ditta individuale che ha messo a disposizione il mezzo. Nutrita la delegazione dei volontari che accompagnerà il tir e viaggerà su un furgone della Cri, per dare una mono a scaricare quanto raccolto: Graziano Dell’Aera e Valentina Chiarabaglio, entrambi del presìdio di Libera; Pepe Poma, Orazio Manno, Valentina Bozzato e Manuela Catalano, della Cri; Leonardo Marzano e Adriano Robino, del Gres; Nicola Raffaele Curiale e Pier Agostino Negro, del gruppo comunale di protezione civile. Assenti gli amministratori cittadini perché domani la giornata è ricca di appuntamenti, tra cui, nel pomeriggio, è prevista la commemorazione del 151° anniversario della morte di Camillo Cavour.

Mentre i volontari stanno inscatolando gli ultimi pacchi i commenti sono questi: «La raccolta di generi di prima necessità è andata bene. La gente ha mostrato piena solidarietà. Si può affermare che il materiale raccolto in pochi giorni ha superato ogni nostra aspettativa».

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata