Santena, un mese dopo le elezioni Essere Santena si riorganizza

Santena – 13 giugno 2012 – A poco più di un mese dalle elezioni amministrative abbiamo chiesto a Gianni Baldi, coordinatore e portavoce di Essere Santena, di raccontare quanto è successo, dall’apertura delle urne fino a oggi, nel gruppo che ha vinto le elezioni comunali. Ecco il contributo che oggi ci ha inviato.

Essere Santena si riorganizza.

Dopo il risultato elettorale, il gruppo di Essere Santena si è ritrovato per decidere la struttura che accompagnerà nel lavoro i propri amministratori nei prossimi anni. Dopo aver condiviso con il sindaco Ugo Baldi e con i consiglieri la formazione della nuova giunta comunale, ci si è ritrovati per dare una nuova configurazione al gruppo, cercando di scegliere formule di sostegno e di lavoro che aiutino a rispettare nel miglior modo il programma amministrativo illustrato a tutti i cittadini durante la campagna elettorale. E’ stata, innanzitutto, definita la segreteria di Essere Santena, con funzione di coordinamento e di raccolta delle attività che scaturiscono dai gruppi di lavoro. La segreteria è formata da 14 persone così individuate:
– il sindaco;
– i cinque coordinatori dei cinque gruppi di lavoro;
– e otto rappresentanti della base operativa.

Il gruppo ha scelto quale coordinatore e portavoce Gianni Baldi, che si occuperà, insieme al gruppo marketing e all’ufficio stampa, di rendere note le iniziative e di fare resoconti puntuali ai cittadini che intendono seguire, anche solo esternamente, il lavoro del gruppo.

E stato valutato il tipo di organizzazione necessaria per supportare al meglio il lavoro dei consiglieri, tenendo conto che un patrimonio di esperienze già espresso in fase programmatica non doveva essere perso, ma riorganizzato alla luce dei cinque assessorati componenti la giunta comunale.

Sono stati, pertanto, ridefiniti i seguenti cinque gruppi di lavoro:
– Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica (coordinato da Paolo Di Dio);
– Politiche di Sviluppo e Promozione della Città (coordinato da Mariella Allemandi);
– Politiche Finanziare e Programmazione (coordinato da Roberto Ansaldi);
– Politiche Sociali, Educative e di Sussidiarietà (coordinato da Letizia Caputo);
– Politiche di gestione del Territorio (coordinato da Luca Navone)

Il compito dei gruppi di lavoro e quello di:
– assicurare la realizzazione del programma elettorale nel miglior modo possibile;
– recepire le istanze provenienti dalla popolazione (analisi delle necessità);
– individuare le azioni da intraprendere per dare risposta alle istanze (progetto operativo da consegnare all’assessore di riferimento);
– a progetto approvato seguire e contribuire affinché venga realizzato, e infine di verificare nel tempo se il progetto ha prodotto i risultati previsti e provvedere a eventuali correzioni, qualora fosse necessario.

Un ultimo gruppo, non meno importante, è quello dei “sostenitori”, cioè di coloro che, pur non partecipando ai gruppi di lavoro, sono disponibili a dare un contributo saltuario e a essere “sentinelle” sul territorio. Queste persone hanno, tra l’altro, il compito di raccogliere le istanze portate dai cittadini (popolazione)

Il gruppo completo si riunisce ogni primo lunedì del mese, con il compito di trattare temi specifici o di più ampio respiro nell’ottica di una progettazione pluriennale.

Schematicamente possiamo raffigurare il lavoro con il seguente diagramma di relazione, il cui flusso informativo procede dall’esterno verso l’interno, per poi ritornare a beneficio del cerchio più esterno.

Lunedì 11 giugno 2012 il gruppo completo si è riunito per approvare lo schema di lavoro proposto dalla segreteria, per completare i nuovi gruppi di lavoro e per ascoltare una relazione del sindaco, degli assessori e dei consiglieri sulle attività intraprese durante il primo mese di amministrazione.

Sicuramente, l’aspetto di maggiore rilievo è stata la grande partecipazione, anche di persone che si sono avvicinate dopo le elezioni, a riprova di un desiderio diffuso di forme di democrazia partecipata (per troppi anni sopita e inespressa). La sala riunioni di PSG in via Asti 23 – sede ormai consolidata del gruppo di lavoro – era colma oltre la capienza  e molti hanno dovuto seguire le relazioni in piedi e fuori dalla sala. Attualmente, il numero di persone iscritte alla mailing list di Essere Santena, che a vario titolo hanno deciso di dare il proprio spontaneo contributo, supera i 70 iscritti. Si rende pertanto necessaria, nel prossimo futuro, un’ulteriore valutazione sui metodi di lavoro e di coinvolgimento per non disperdere questo patrimonio importantissimo. Un patrimonio fatto di persone “normali” che hanno voglia di dedicare del proprio tempo per aiutare l’amministrazione a operare al meglio per questa nostra città.

La seconda parte della serata è stata interamente dedicata al primo resoconto del sindaco e dei consiglieri che hanno relazionato sul loro primo mese di lavoro e sulle prime scelte amministrative, speso dettate dalle scadenze impellenti e sul quale non è stato possibile fare un’adeguata programmazione. Inoltre sono stati illustrati i primi progetti che ciascun assessorato o consigliere delegato intende perseguire, sempre in accordo con il programma amministrativo.

Sarà nostra cura illustrare in modo puntuale e preciso le scelte e le attività intraprese dall’amministrazione, attraverso alcuni comunicati sui blog, sul sito di Essere Santena e sulla carta stampata.

Ricordo che chiunque intenda dare il proprio apporto aderendo a uno qualsiasi dei livelli di partecipazione può farlo inviando una mail a info@esseresantena.it

Non bussate, la porta è aperta!

Gianni Baldi
Portavoce e coordinatore di Essere Santena

**

blog www.rossosantena.it