Santena, Irpef, imu e bilancio di previsione 2012, brevi considerazioni dell’assessore alle Politiche finanziarie

Santena – 15 giugno 2012 – Addizionale Irpef, Imu e bilancio di previsione 2012: questi alcuni degli argomenti in discussione nel prossimo consiglio comunale, convocato per il 19 giugno, alle ore 20,30. Di seguito, alcuni brevi passaggi in merito, di Dina Maria Ollino, assessore alle Politiche finanziarie.

«Per quanto riguarda il bilancio di previsione 2012, già approvato a marzo dal commissario prefettizio Giuseppe Zarcone con i poteri della Giunta – afferma Dina Maria Ollino, assessore alle Politiche  finanziarie e programmazione – non ci è stato possibile intervenire in maniera sostanziale, vista la mancanza dei tempi tecnici necessari per una sua rielaborazione e riapprovazione. Siamo ormai a metà dell’anno finanziario e ci sono già stati impegni di spesa.  Tuttavia abbiamo cercato comunque di dare alcuni segnali, ad esempio stanziando un maggiore contributo per la scuola e istituendo un fondo di solidarietà, tramite la presentazione di un emendamento di maggiore spesa, esattamente bilanciato da uno di minore spesa, che prevede, tra l’altro, la riduzione delle indennità e l’annullamento dei rimborsi spese degli amministratori».

Dina Maria Ollino aggiunge: «Abbiamo inoltre cercato di rimodulare le aliquote dell’addizionale Irpef comunale che, precedentemente, erano fissate per tutti allo 0,7 per cento, prevedendo più fasce, a seconda del reddito. Un altro segnale che intendiamo dare, rispetto alla determinazione dell’Imu, sarà quello di privilegiare le abitazioni principali e, per quanto possibile, le attività produttive, fermi restando i gettiti  di cassa già previsti dal commissario prefettizio».

L’assessore alle Politiche finanziarie chiude così: «In merito all’addizionale Irpef, all’applicazione dell’Imu e al bilancio di previsione 2012 in sede di commissione abbiamo svolto un lavoro che si può definire sereno e costruttivo. Martedì 19 giugno la parola passa all’intero consiglio comunale».

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata