Santena, cerchi nei campi di grano dei Ponticelli

Santena – 18 giugno 2012 – Potevano mancare in città i cerchi nel grano? Certo che no. Ebbene sono arrivati, nei campi dei Ponticelli.

A scoprire l’esistenza dei cerchi realizzati in un campo di grano, sito a pochi centinaia di metri dalla borgata Ponticelli, vicino al cavalcavia dell’autostrada Torino-Piacenza, in regione “Crosetta” è stato un coltivatore diretto della borgata. Ieri mattina, mentre era intento a tagliare gli zucchini, ha notato tre cani randagi correre a tutta velocità in un vicino campo di grano. In genere le spighe non permettono agli animali di raggiungere velocità elevate. Incuriosito dall’inconsueta velocità dei canidi il contadino ha posto la cesta di zucchini e si è recato nel vicino appezzamento di grano, scoprendovi una serie di cerchi. In un’appezzamento di poco più di dieci giornate piemontesi di terreno coltivato a grano, varietà Aubusson, sono stati realizzati, evidentemente nottetempo, non più tardi di qualche giorno fa, alcuni cerchi nel grano.

Tutti gli steli di grano sono piegati alla base, subito vicino al terreno. Sugli steli i postumi dello schiacciamento sono evidenti. La figura maggiore è un cerchio da cui si dipartono tutta una serie di gruppi di cerchi con gli steli completamente allettati. Nel cerchio principale il grano è piegato tutto in un’unica direzione. Dal cerchio principale si dipana un’altra figura. Evidentemente solo con un’immagine aerea sarà possibile capire che tipo di disegno è stato tracciato allettando gli steli di grano.

Tempo pochi giorni e quasi sicuramente in rete apparirà una foto aerea che consentirà di apprezzare in tutta la sua geometrica potenza il disegno che compone i cerchi nel grano ai Ponticelli. Già oggi a poche ore dal ritrovamento è iniziato un pellegrinaggio di fotografi e curiosi. Con l’arrivo in rete dell’immagine l’evento quasi sicuramente prenderà quota. Per la cronaca di alieno in questi cerchi di grano io non ho trovato proprio nulla. Detto questo, se per 16 anni in tanti in città hanno creduto a quanto andava dicendo un primo cittadino poi rivelatosi ben diverso da come si dipingeva, vuoi che non ci sia qualcuno che pensi che i cerchi nel grano dei Ponticelli li abbia tracciati qualche alieno? Io no. E poi, sicuramente fuori città c’è tanta gente pronta a credere agli alieni arrivati in terra. Dunque ai Ponticelli farebbero bene a prepararsi all’invasione di terrestri che credono che gli extraterrestri non abbiano di meglio da fare che giocare con gli steli di grano. Comunque, tempo un mesetto e poi, finalmente arriverà la mietitura…

**

blog www.rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata sia per terrestri sia per alieni

**

Altre immagini

Oggi, 19 giugno 2012, in rete, sul sito “noi e gli extraterresti” è apparso questo:

http://noiegliextraterrestri.blogspot.it/2012/06/crop-circle-santena-torino-17-giugno.html