Santena, chiusura Laria, comunicazione del sindaco in consiglio comunale

Santena – 20 giugno  2012 – Il consiglio comunale di ieri, martedì 19 giugno, durato oltre cinque ore, si è chiuso con una comunicazione del sindaco Ugo Baldi riferita ai 19 lavoratori santenesi coinvolti dalla liquidazione della ditta Laria che, dopo avere chiuso il sito dello stabilimento cittadino di strada Vecchia Chieri, ha chiuso anche le attività del sito di Castello d’Annone. Se l’area ex Laria sarà ceduta – questo è l’impegno – l’amministrazione comunale cercherà di vedere se sarà possibile ottenere l’assunzione dei lavoratori della ditta di klinker presso la nuova realtà. Un impegno che l’amministrazione ha preso con i lavoratori di tutte le altre ditte cittadine che oggi sono in forte difficoltà, a cominciare dalla Belconn gomma & cavi.

Esaurita la discussione dei 16 punti all’ordine del giorno, all’una di notte passata, il sindaco Ugo Baldi ha chiesto la parola e ha detto: «In chiusura di consiglio comunale devo fare una comunicazione. Nei giorni scorsi, accompagnato dal vicesindaco e assessore alle Politiche di sviluppo Roberto Ghio, ho avuto modo di incontrare la delegazione sindacale della Laria, ditta che è in liquidazione. Ci sono 19 lavoratori santenesi che, di fatto, stanno perdendo il lavoro. Ci è stato chiesto un impegno che intendo riferire pubblicamente: per questo intervento consiglio comunale. Qualora si riesca  a trovare una nuova attività che possa rilevare l’ex sito di strada Vecchia Chieri, dove insiste lo stabilimento oggi chiuso, noi chiederemo all’impresa che arriva di poter fa valere una sorta di diritto di prelazione nei confronti del lavoratori che producevano klinker. Ovviamente, questo compatibilmente con l’attività che potrà insediarsi».

Il sindaco Ugo Baldi ha detto: «Oggi non siamo ancora arrivati alla dichiarazione di fallimento per la Laria: l’azienda è in liquidazione. Queste 19 famiglie di lavoratori santenesi, così come tutti lavoratori di Castello di Annone,  sono senza stipendio e non hanno ancora iniziato a ricevere la cassa. E’ evidente che sono in forte difficoltà. Noi  ci impegnamo a lavorare con l’amministrazione regionale per riuscire ad accelerare l’arrivo della cassa integrazione e poi, come ho detto, qualora l’area venga acquistata da nuovi soggetti faremo il possibile perché questi lavoratori possano essere assunti».

Il sindaco Ugo Baldi ha chiuso così: «Naturalmente questa nostra intenzione, che esplicitiamo oggi nei confronti dei lavoratori della Laria, vale anche per tutte le altre ditte che sono fortemente in difficoltà, a cominciare dai lavoratori della Belconn gomma & cavi. Si tratta di un impegno che io come sindaco e l’assessore al Lavoro, così come tutta la giunta e l’amminsitrazione, intendiamo prendere pubblicamente».

**

blog www.rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata