Santena, progetto di pet-terapy per gli ospiti della Forchino

Santena – 25 giugno  2012 – Il consiglio di amministrazione della casa di riposo Avv. G. Forchino ha approvato un progetto di pet-terapy per gli ospiti, denominato “Il cane come terapia”, affidando l’incarico all’associazione cinofila Argos, di Grinzane Cavour.

Nella delibera, in premessa, si spiega che “l’associazione Cinofila Argos ha proposto un progetto di pet-terapy rivolta agli ospiti delle case di riposo che prevede l’intervento di istruttori professionali, psicologi e cani addestrati, atti a esercitare attività sia ludiche sia terapeutiche specifiche per gli anziani”.

Nella delibera si aggiunge che “il progetto di pet-terapy, oltre a portare evidenti benefici agli utenti, offre un servizio nuovo e una nuova immagine innovativa dell’ente”. Si precisa inoltre che “il progetto, già verificatosi nell’anno 2010 e 2011 ha avuto tra gli anziani ospiti un ottimo grado di approvazione e soddisfacimento”.

Il preventivo della Argos prevede, per il progetto pilota di pet-terapy, venti sedute della durata di due ore ciascuna, tenute da due gruppi di istruttori abilitati e cani addestrati, da tenersi settimanalmente, per la durata di quattro mesi, al costo complessivo totale di euro 2.420.

**

Fonte: verbale di deliberazione della casa di riposo Avv. G. Forchino, numero 26, del 29 maggio 2012.

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata