Santena, atto di indirizzo per il mantenimento della sede di Poirino del Galileo Ferrari

Santena – 26 giugno 2012 – La Giunta comunale ha approvato un atto di indirizzo per il mantenimento della sede di Poirino dell’istituto professionale statale per l’industria e l’artigianato “Galileo-Ferrari”.

La delibera, in premessa, ricorda che “L’Istituto professionale statale per l’industria e l’artigianato “Galilei-Ferrari” è una realtà presente sul territorio poirinese, dal lontano 1966, che si è sempre contraddistinta per il proficuo inserimento nel tessuto industriale locale. I suoi diplomati hanno rappresentato il bacino ideale a cui le aziende meccaniche presenti nella zona hanno attinto i propri tecnici, spesso dopo averli ospitati per uno stage. Così a oggi gli ex allievi dell’Istituto ricoprono ruoli di notevole responsabilità in aziende con sede a Poirino, a Chieri, a Cambiano, Santena e Moncalieri».

La delibera prosegue: «Ancora oggi l’Istituto Galilei-Ferrari è l’unico istituto statale di istruzione secondaria nella cintura sud di Torino, nonché un polo di riferimento anche per le province di Asti e Cuneo. E’ evidente che la chiusura dell’istituto sarebbe una grave perdita per il tessuto socio economico del territorio, basti pensare che Coldiretti ha espressamente richiesto di istituire un indirizzo specifico per “Manutentori macchine agricole e mezzi movimento terra” e che i manufatti prodotti dagli studenti vengono utilizzati da alcune aziende nel loro processo produttivo».

Il documento prosegue così: «Ci sarebbe poi da valutare la perdita delle preziose attrezzature tecnologiche in dotazione alla scuola: macchina a controllo numerico con software per percorsi utensili 3D; sistemi di designazione computerizzata 2D Autocad e 3D Solid Works; laboratorio di metrologia generale completamente attrezzato con i più moderni strumenti di misura e controllo donato da una multinazionale di Villastellone; aula attrezzata per attività multimediali dotata di 30 postazioni indipendenti; aula di informatica con 20 postazioni collegate in rete».

La Giunta ha deliberato di “prendere atto dell’importanza per il territorio a sud – ovest di Torino della sede di Poirino dell’Istituto professionale statale per l’industria e l’artigianato Galilei-Ferrari” e di “richiedere alle autorità provinciali e statali competenti in materia di mantenere la sede di Poirino dell’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato “Galilei-Ferrari”.

**

Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 72, del 20 giugno 2012.

**

La delibera in formato .pdf: SantenaGM72_2012

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata