Santena, don Nino Olivero parroco anche a Cambiano

Santena – 27 giugno 2012 – Sono tante le novità in arrivo per la comunità cristiana cittadina. Martedì sera il parroco ha riunito il consiglio pastorale e i collaboratori, alla presenza di mons. Valter Danna, vicario generale, che ha fornito indicazioni su quanto succederà, da qui a settembre, nella parrocchia di Santena e in quella di Cambiano. Don Mietek Olowski, moderatore dell’unità pastorale  lascia Cambiano per una parrocchia più grande, Borgaretto. Don Nino Olivero sarà parroco anche a Cambiano. E’ in arrivo un nuovo vice parroco, don Martino Ferraris, che risiederà a Cambiano. Resta confermato il viceparroco don Mauro Grosso, segretario dell’arcivescovo che, da settembre, diventa professore di filosofia alla facoltà Teologica di Torino.

«Vengo a nome del vescovo di Torino e vi porto il suo saluto cordiale e la sua vicinanza. Sono qui per informarvi di alcune novità che riguardano  il vostro parroco don Nino Olivero e la vostra parrocchia», ha spiegato mons. Valter Danna, davanti al consiglio pastorale, allargato a un buon numero di collaboratori. Il vicario generale ha cominciato con una premessa: «Voi sapete che questo è tempo di cambiamenti e spostamenti. Nel mese di giugno la Chiesa fa progetti e individua spostamenti per la stagione successiva. Siamo in un’epoca che vede una forte diminuzione del numero delle vocazioni. L’età del clero aumenta.  Le necessità della pastorale sono sempre le stesse e, per certi aspetti, sono ancora maggiori. La ‘provvista’ di clero è sempre minore e quindi, in qualche maniera, dobbiamo pensare a soluzioni che tengano conto della situazione. Da un lato si cerca di ottimizzare al meglio la situazione dei preti, dall’altra si pensa anche alla concreta situazione delle comunità cristiane, ripensando le parrocchie secondo indicazioni di collaborazione e sinergia. È quanto si è fatto con il cammino delle unità pastorali che, negli ultimi anni, sono state ripensate proprio con questa ottica».

Dopo questo preambolo mons. Valter Danna è passato al dunque: «Intanto non c’è nessun pericolo perché il vostro parroco don Nino Olivero non andrà via di qua: resta il parroco di Santena, però c’è una grossa novità. Nella vicina parrocchia di Cambiano il parroco don Mietek Olowski sarà nominato in altra parrocchia, più grande, Borgaretto. Il vescovo e il consiglio episcopale hanno chiesto la disponibilità di don Nino Olivero per svolgere il servizio di parroco anche a Cambiano. Le due parrocchie resteranno nella loro configurazione, non sono in vista fusioni: don Nino Olivero sarà parroco di entrambe».

«Oggi la parrocchia di Santena – ha proseguito mons. Valter Danna  – può contare anche sul viceparroco, don Mauro Grosso, segretario dell’arcivescovo di Torino e due seminaristi, Beppe De Stefano e Enrico Griffa, che ora entrano a frequentare in sesta; quindi vuol dire che ci sarà diaconato e poi saranno orientati verso una destinazione, per cui ora sono qui, ma non è detto che il prossimo anno continueranno a prestare a Santena il loro servizio. Don Mauro Grosso, è vice a Santena ed è il segretario del vescovo di Torino. L’anno prossimo don Mauro Grosso diventerà professore di filosofia nella facoltà Teologica; da settembre comincerà tenendo un corso  semestrale. Considerata tale situazione il vescovo ha deciso di mandare a Cambiano un nuovo vice parroco, don Martino Ferraris, classe 1981, prete dal 2007, che attualmente è vice in una grande parrocchia di Torino, il Sacro Cuore. Don Martino Ferraris sarà vice sia della parrocchia di Cambiano, sia di Santena e risiederà a Cambiano».

**

blog www.rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata