Santena, la città aderisce a Pasport 2012

Santena – 10 luglio 2012 –  La Giunta comunale ha aderito a “Pasport, porte aperte per tutti”, edizione 2012, iniziativa promossa dalla Provincia di Torino. In città l’iniziativa si svolgerà il 7 ottobre 2012.

In Giunta Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili culturali, sportive e di innovazione tecnologica, ha spiegato: «Pasport 2012 è prevista nel Piano provinciale delle Politiche di promozione sportiva dell’assessorato allo Sport e post-olimpico. La proposta arriva a seguito del successo riscontrato nelle precedenti edizioni e nell’ottica del sostegno di azioni e iniziative che promuovano la pratica motoria e sportiva quale indicatore della qualità della vita e quale agente sociale in grado di determinare cittadinanza attiva e diffusa socialità, intraprendendo una campagna di sensibilizzazione e di avvicinamento allo sport all’insegna dello stile di vita attivo che crei attenzione ai benefici per la salute».

L’assessore ha aggiunto: «Nel periodo tra l’8 settembre e il 7 ottobre 2012 nei comuni che aderiscono alla manifestazione, gli impianti sportivi pubblici e privati rimarranno gratuitamente aperti per tutta una giornata ai cittadini che desiderano provare o conoscere qualche pratica sportiva, con la guida di istruttori e tecnici delle società sportive e che tale iniziativa si prefigge l’obiettivo di presentare l’attività in tutte le sue forme».

Paolo Romano ha aggiunto: «La Provincia di Torino, nell’ambito della promozione di “Porte aperte allo Sport per tutti – Edizione 2012”, sosterrà le iniziative di coordinamento e una campagna complessiva di informazione e pubblicizzazione dell’iniziativa, assicurazione dei partecipanti e degli organizzatori, mentre i Comuni interessati dovranno garantire l’organizzazione locale».

La Giunta ha ritenuto di aderire a Pasport 2012 poiché in armonia con i programmi di diffusione dello sport promossi dal Comune e ha ritenuto opportuno svolgere la manifestazione nella data 7 ottobre 2012, coinvolgendo, nell’organizzazione della giornata le associazioni sportive locali e tutti i soggetti a qualsiasi titolo interessati che si impegnino a fornire gratuitamente dimostrazioni delle proprie attività e la messa a disposizione dei propri impianti nei giorni della manifestazione».

Paolo RomanoPaolo Romano ha continuato: «quest’anno la Provincia di Torino ha istituito,  il concorso denominato “Premiacomuni” al quale questo Comune ha deciso di partecipare. A tale proposito si intende realizzare l’iniziativa denominata “Giochiamo coi nonni”, nella settimana dal 1° al 6 ottobre, presso il parco della Casa di Riposo della città, con giochi della tradizione che vedranno coinvolti, gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, a partire dalla scuola d’infanzia e fino alla terza media, e dei nonni, compresi alcuni ospiti della Casa di riposo».

**

Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 88, del 6 luglio 2012, avente come oggetto “Adesione all’iniziativa promossa dalla Provincia di Torino e denominata “Pasport – porte aperte allo sport per tutti” XII edizione 2012”.

**

La delibera: santenaGM88_2012

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata