Santena, la tecnologia Led illumina via Gozzano

Santena – 10 luglio 2012 – Da qualche giorno via Gozzano è illuminata da Led. Si tratta di un intervento pilota che ha offerto l’occasione di sperimentare una tecnologia che si sta imponendo, grazie a una serie di vantaggi. Ne sa di più Walter Mastrogiovanni, assessore alle Politiche di gestione del territorio.

«L’impianto di illuminazione pubblica lungo la via Gozzano  si presentava vetusto sia dal punto di vista dei pali,  sia delle armature, sia degli impianti di rete – spiega Walter Mastrogiovanni – rilevata la necessità di sostituirlo si è ritenuto opportuno utilizzare tale opera come “intervento pilota” al fine di sperimentare una nuova tecnologia che si sta imponendo sempre di più per i notevoli vantaggi che presenta. Nel mese di dicembre 2011 l’allora amministrazione comunale ha pertanto provveduto ad affidare alla ditta santenese Vies sas i lavori di rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica di via Gozzano, scegliendo a tal proposito una soluzione a Led, con apparecchiature Ruud Lighting modello “Ledway Road”».

L’assessore precisa: «La scelta della tecnologia a Led  è stata dettata  principalmente dai vantaggi che la medesima comporta rispetto ad una tecnologia tradizionale con lampade a vapori di sodio alta pressione. Dal punto di vista del risparmio energetico, a parità di illuminazione, con la tecnologia Led si ha un risparmio energetico di circa il  60 per cento. Sotto l’aspetto della qualità della luce alcuni aspetti vanno segnalati. La luce emessa dalle lampade al sodio è gialla, non corrispondente al picco della sensibilità dell’occhio umano; i colori non sono riprodotti fedelmente ed è quindi necessaria più luce per garantire una visione sicura. I Led invece, emettono luce bianca  che permette di raggiungere un’illuminazione sicura per gli utenti della strada  – abbassa i tempi di reazione all’imprevisto –  con minor consumo di energia. La luce bianca attraversa molto meglio la nebbia, rendendo i veicoli più visibili. Inoltre i Led aumentano anche la qualità delle immagini catturate dalle telecamere di sicurezza. Si può  quindi affermare che con le lampade a Led è necessaria una minor potenza luminosa  per garantire lo stesso livello di servizio».

«I costi di manutenzione degli apparati di illuminazione a Led – aggiunge Walter Mastrogiovanni – sono stimati nell’ordine di un decimo rispetto agli impianti al sodio attualmente in uso. Oltre a questi innumerevoli vantaggi, è da segnalare inoltre il limitato impatto ambientale del Led in quanto non contiene metalli pesanti quali piombo o mercurio. I sistemi a Led hanno un costo iniziale maggiore rispetto alle soluzioni tradizionali; considerando però la maggiore durata, il risparmio energetico e la manutenzione quasi assente, si ha un risparmio netto di circa il 60 per cento. Nel mese di maggio l’impresa Vies sas ha completato i lavori di smantellamento dell’impianto esistente e la posa di 9 punti luce. Presto si provvederà alla sistemazione della sede stradale rimaneggiata oltre che dai lavori di rifacimento dell’impianto di illuminazione, anche dal precedente intervento di rifacimento della linea acque potabili».

Walter Mastrogiovanni chiude così: «Si ringraziano i cittadini di via Gozzano per la pazienza dimostrata nel sopportare i disagi causati dagli interventi, in particolare per la mancata asfaltatura della via a seguito del primo intervento; scelta  dettata però dall’opportunità di completare le manomissioni prima di procedere con una asfaltatura completa. L’introduzione della tecnologia led per illuminare le strade era prevista del nostro programma elettorale. E’ stato possibile realizzare celermente questa sperimentazione pilota grazie anche all’operato delle precedenti amministrazioni. Una sperimentazione riuscita che porterà frutti positivi per il futuro  dell’illuminazione pubblica cittadina».

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata